Respirare aria pulita è fondamentale per la nostra salute. Spesso nelle grandi città l’inquinamento è tale da impedircelo. I cittadini asiatici conoscono meglio di noi gli effetti collaterali dell’inquinamento, tanto che spesso li vediamo camminare per strada con mascherine che coprono naso e bocca. Noi non siamo (ancora) a questi livelli, ma la situazione in Italia è tutt’altro che salutare. Dyson, azienda inglese celebre per i suoi aspirapolvere, ha in mente di far evolvere le classiche mascherine. Ha depositato un brevetto per un dispositivo indossabile che associa un purificatore per l’aria e delle cuffie audio.

Insomma, si potrà passeggiare per una città inquinata respirando aria pulita e ascoltando il cinguettare degli uccellini, invece dei rumori del traffico caotico. Forse abbiamo un po’ esagerato, ma l’idea è quella: un depuratore d’aria indossabile che si può corredare con cuffie audio per riprodurre musica di qualità. Magari Dyson metterà al lavoro i suoi designer per migliorare anche l’orrenda estetica delle mascherine classiche, camuffandole come un accessorio moda piacevole da vedere e da sfoggiare.

Il progettò è ancora sotto riserbo, ma persone “bene informate” hanno confermato a Bloomberg l’esistenza del brevetto e la funzionalità 2-in-1 di questo particolare accessorio da passeggio. Tra l’altro Dyson è molto conosciuta in Asia proprio per i suoi purificatori d’ambiente, diffusi tanto negli uffici quanto nelle abitazioni. Se la versione indossabile fosse al livello dei modelli da pavimento, sarebbe una garanzia di qualità eccelsa.

Prima di illuderci, però, teniamo conto del fatto che aziende come Dyson depositano centinaia di brevetti ogni anno, e che solo una piccola parte arriva poi alla fase di sviluppo e vendita. Ecco perché non ci sono conferme ufficiali di sorta. Considerata la portata dei livelli d’inquinamento nelle grandi città, però, un’idea come questa potrebbe sbancare. Certamente dovremmo aspettarci prezzi salati, visti i listini medi dei prodotti del marchio britannico. Però la nostra salute vale. Se dovete scegliere in che cosa investire, sacrificate l’aspirapolvere e l’asciugacapelli di design e puntate sulla qualità dell’aria.

Articolo Precedente

L’accelerometro quantistico ci porterà a destinazione senza bisogno del GPS

next