“Vincerò anche il tumore e tornerò presto di nuovo in pista”. Lo aveva detto e così è stato. Elena Fanchini, veterana dello sci azzurro, ha mantenuto la promessa, ha vinto la sua battaglia contro la malattia e a inizio 2019 tornerà in pista, per gareggiare. La trentatreenne finanziera bresciana, costretta bruscamente a fermarsi nello scorso mese di gennaio, ha concluso il ciclo di terapie e gli ultimi esami a cui si è sottoposto hanno confermato la sua completa guarigione dal tumore. La notizia che tanto aspettava è finalmente arrivata: la Commissione medica Fisi le ha dato il via libera per riprendere a pieno ritmo l’attività agonistica.

“Tutto finito! Dopo 10 mesi sono guarita. Ho sempre affrontato la malattia con grande forza, anche se negli ultimi mesi la chemio terapia è stata forte, sono stata tanto male ma ho sempre lottato”, ha scritto Elena nel messaggio su Instagram in cui annuncia la guarigione. L’amore per lo sci non l’ha mai abbandonata, anzi: “Avere un obiettivo mi ha aiutato tantissimo. Lo sci, il continuare a fare ciò che amo e stato per me la mia terapia migliore. Mi prendo due settimane di riposo perché ho subito un intervento il 30 di ottobre di chiusura. Ringrazio la federazione, la commissione medica, le fiamme gialle, l’ospedale Humanitas e tutti voi che mi siete sempre stati vicino. Adesso posso finalmente dedicarmi esclusivamente allo sport, abbiamo stilato un programma di allenamento con gli allenatori che durerà novembre e dicembre, da gennaio rientrerò in gara. Un abbraccio”.


Ora è tornata a disposizione della squadra femminile di Coppa del mondo e si allenerà sin dal prossimo raduno insieme alle compagne con cui ha condiviso tante avventure sin dal 2005, anno in cui ha esordito sul circuito maggiore.

Articolo Precedente

Lo sport in Italia è comunista

next
Articolo Successivo

Christian Daghio, morto il campione italiano di thai boxe: era finito in coma dopo un incontro. “Il ring era la sua vita”

next