Era cominciato tutto, almeno formalmente, con i Giochi invernali di PyeongChang nel febbraio scorso, quando alla cerimonia d’apertura i coreani del Sud e del Nord avevano sfilato insieme sotto un’unica bandiera. E ora sarà di nuovo lo sport a fungere da mezzo per proseguire il processo di pacificazione tra le due Coree. Come annunciato nel settembre scorso nel corso del summit tra Kim Jong-Un e Moon Jae-In, Sud e Nord hanno raggiunto l’intesa e puntano ufficialmente a organizzare insieme le Olimpiadi. Della volontà di co-ospitare l’edizione dei Giochi olimpici estivi del 2032 è stato quindi informato il Comitato olimpico internazionale (Cio).

Il via libera è maturato nell’incontro tenuto venerdì mattina dalle delegazioni delle rispettive “autorità sportive” nella città di confine di Kaesong, in enclave nordcoreano. Le due Coree, inoltre, proveranno a inviare un unico team ai prossimi campionati mondiali maschili di pallamano.

Moon e Kim si sono incontrati già quattro volte quest’anno, anche se mai in territorio sudcoreano. La prima ad aprile, pochi mesi dopo i Giochi invernali, con la storica stretta di mano al confine tra i due leader. L’ultima appunto nel settembre scorso, quando il capo di Pyongyang ha anche aperto alla possibilità di chiudere il centro di ricerca nucleare di Yongbyon, ma a condizione che gli Usa adottino non specificate “misure equivalenti”.

In quell’occasione era arrivato l’annuncio di una possibile candidatura unica: “Il Sud e il Nord hanno convenuto di partecipare congiuntamente e attivamente alle competizioni internazionali, compresi i giochi olimpici estivi del 2020, e di cooperare in vista di una candidatura comune per accogliere insieme i giochi olimpici dell’estate del 2032″, recitava il testo del summit. Proprio gli ultimi giochi invernali avevano visto anche la partecipazione del primo team olimpico unificato, quello di hockey su ghiaccio.

Articolo Precedente

Reportage – Estonia, l’occhio di Vladimir Putin nel Paese baltico spaccato a metà

next
Articolo Successivo

Antartide, scienziato russo accoltella collega: “Gli aveva rivelato la fine del giallo che stava leggendo”

next