Cinema

Roberto Begnini, da Pinocchio a Geppetto: sarà lui il papà-falegname nel film di Matteo Garrone

L’attore che nel suo kolossal del 2002 interpretava un filo oltre l’anagrafe il burattino di Carlo Collodi, ora indosserà i panni che furono di Giuffré e Manfredi. Sottrae il ruolo a Toni Servillo e torna sul grande schermo sei anni dopo l'ultima volta. Il regista: "Due sogni che si avverano"

di Davide Turrini

Panico nel mondo delle fiabe. Pinocchio si è trasformato in Geppetto. La colpa è di Matteo Garrone che per la sua versione del celebre racconto di Carlo Collodi ha voluto Roberto Benigni nel ruolo del “papà” di Pinocchio. L’attore, che nel suo kolossal Pinocchio del 2002 interpretava un filo oltre l’anagrafe il burattino più famoso al mondo, dopo sedici anni indosserà i panni del falegname che fu, nelle varie versioni italiane della favola, ruolo di Carlo Giuffré (2002), e di un’icona della commedia italiana come Nino Manfredi, nella versione tv di Luigi Comencini del 1972.

“Girare finalmente Pinocchio e dirigere Roberto Benigni sono due sogni che si avverano in un solo film – ha dichiarato Garrone – Con il burattino di Collodi ci “inseguiamo” da quando, bambino, disegnavo i miei primi “storyboard”. “Un grande personaggio, una grande favola, un grande regista: fare Geppetto diretto da Matteo Garrone è una delle forme della felicità”, gli ha fatto eco Benigni che, a questo punto, sottrae il sacro ruolo paterno all’attore che sembrava fino a ieri già vestito da Geppetto, sega e pialla in mano, ovvero Toni Servillo. E mentre il progetto Pinocchio per Garrone arriva a compimento dopo parecchi anni di studio, di preparazione, e di ricerca di un budget adeguato, per Benigni è il ritorno da attore al cinema dopo sei anni quando fu Woody Allen a dirigerlo per il mediocre To Rome with love.

Per avere altre tracce di Benigni in scena su grande schermo, non diretto da sé, bisogna risalire al 1999Asterix e Obelix contro Cesare – e al 1993 per Blake Edwards ne Il ritorno della pantera rosa. Tutti film non rimasti certo nella storia della commedia. Sono però i coproduttori internazionali (Le Pacte, Recorded Picture Company, HanWay Films) a gioire più di tutti, assieme al partner italiano Rai Cinema, dell’innesto del comico toscano.

Pinocchio di Matteo Garrone si avvarrà anche di una parte animata grazie agli animali e alle creature che verranno creati combinando trucco e protesi di Mark Coulier (due volte premio Oscar), e con la supervisione VFX di Rachael Penfold (The Revenant). Il primo ciak di Pinocchio è previsto per il 2019 e si girerà per circa un trimestre con set tra Lazio, Puglia e Toscana.

Foto di Greta De Lazzaris

Roberto Begnini, da Pinocchio a Geppetto: sarà lui il papà-falegname nel film di Matteo Garrone
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione