Alzi la mano chi non soffre mai di male al collo e alla parte superiore delle spalle. Sappiate che secondo uno studio della University of Nevada di Las Vegas a causare il fastidioso e persistente mal di collo sono probabilmente smartphone e tablet. Tanto che questo stato infiammatorio è stato ribattezzato “collo da tablet“.

Per capire se è questa la patologia che vi perseguita, pensate a quante ore al giorno passate davanti a smartphone o tablet o a entrambi, e a quale posizione assumete. Quella tipica di chi si ritrova con il “collo da tablet” è la testa abbassata, con il collo proteso in avanti e il mento che scende quasi ad appoggiarsi al petto, le spalle curve in avanti. Ebbene, sappiate che questa è una posizione innaturale per il tratto cervicale della nostra colonna, opposto alla postura corretta, che prevede spalle dritte e mento alto. Perché flettere il collo in avanti per lunghi periodi di tempo può esercitare pressione sulla colonna vertebrale, causando affaticamento e dolore ai muscoli del collo e delle spalle. Morale: il dolore che accusate è dovuto alla vostra postura scorretta.

Spalle in avanti e mento basso, una postura scorretta. Foto: Depositphotos

 

La ricerca è stata pubblicata sul prestigioso The Journal of Physical Therapy Science, e dice chiaramente che il “collo da tablet” è solitamente associato a una di queste abitudini poco salutari: usare tablet o smartphone da seduti senza supporto per la schiena (per esempio su una panchina), usarli tenendoli appoggiati in grembo o comunque all’altezza dello stomaco, stare seduti con il telefono/tablet appoggiato sulla scrivania.

Non a caso si tratta di una condizione più diffusa tra i giovani e gli adulti rispetto agli anziani, che usano meno gli strumenti tecnologici. Non solo, le donne sono molto più soggette ai sintomi descritti rispetto agli uomini. Secondo i ricercatori quest’ultimo dato è dovuto alla tendenza nelle donne ad avere una minore forza muscolare e una statura più minuta (quindi braccia più corte e spalle strette), fattori che potrebbero indurle ad assumere posizioni più scorrette di collo e spalle.

Per tirare le somme, i ricercatori hanno monitorato 412 persone dell’Università del Nevada, fra studenti, insegnanti ed ex studenti. Fra questi il 55% ha confermato dolori al collo e alle spalle, il 10% ha manifestato sintomi gravi e il 15% ha dichiarato di avere addirittura problemi a dormire. L’aggravante è che solo il 46 percento degli intervistati ha dichiarato di posare il tablet/smartphone quando prova dolore.

Spalle dritte e mento alto: la postura corretta per usare lo smartphone. Foto: Depositphotos

 

Il professore di terapia fisica Szu-Ping Lee, autore principale dello studio, incolpa la crescente popolarità di tablet, lettori di eBook e altri dispositivi tecnologici usati per lo più a scopi personali. Lee spiega che lui e i colleghi sono stati “in grado di quantificare esattamente la frequenza con cui tali problemi si presentano e quali fattori comuni contribuiscono a crearli […] In teoria, più ore trascorri con il tablet, più dolore percepirai al collo e alle spalle. Ma il tempo non è il fattore di rischio più importante, lo è la postura “.

Cosa fare per rimediare? Sedersi su una sedia che abbia un supporto per la schiena e tenervi le spalle appoggiate. Tenete il tablet/smartphone in una posizione abbastanza elevata da poter vedere lo schermo mantenendo il mento alzato – potete aiutarvi con i supporti fatti per questi dispositivi. Fare esercizi mirati per rafforzare i muscoli del collo e delle spalle. In casi estremi, adottare fasce posturali o rilevatori di posizione che vi aiutino a mantenere una postura corretta. Se poi decideste di prestare maggiore attenzione al mondo reale e meno allo schermo sarebbe tutta salute!

Articolo Precedente

Ponti e strade sotto controllo anche grazie agli smartphone degli automobilisti. L’ANAS fa scendere in campo il prestigioso MIT

next
Articolo Successivo

Cartelloni pubblicitari che ci spiano, la nuova frontiera del marketing passa per il riconoscimento facciale

next