Se siete amanti del retrogaming e della cultura pop anni ottanta, da qualche anno a questa parte avrete notato che non mancano videogiochi e console che strizzano l’occhio al passato. L’ultima novità si chiama NEO GEO Mini e cerca di portare nel palmo della nostra mano un autentico cabinato da sala giochi. Il risultato? Troppo costoso e non del tutto portatile.

Possiamo dire sin da subito che la piccola console di SNK cerca di distinguersi dalla massa di prodotti analoghi come il Nintendo Classic Mini NES. Lo fa con un design decisamente ispirato e con titoli che trovavamo nelle sale giochi sotto casa, come Metal Slug e King of Fighters. Il produttore ha deciso di ricreare quella magica atmosfera integrando nella sua mini console un vero e proprio schermo da 3,5 pollici, delle piccole casse frontali, una pulsantiera con 4 tasti, un joystick e ben 40 titoli tutti da riscoprire, rendendolo un sistema indipendente dalla TV e già pronto all’uso.

Eppure, nonostante il piccolo schermo renda davvero molto bene, è facile che le sue dimensioni ridotte vi portino presto a desiderare un schermo più grande. Il NEO GEO Mini infatti vi offre la possibilità di collegamento a una normale TV di casa, utilizzando un alimentatore (5V) e un cavo HDMI MINI da acquistare separatamente. Nella confezione troviamo solo un cavo USB/USB-C e degli adesivi da applicare sulla console. Quella che potrebbe sembrare una soluzione prettamente portatile viene sconfessata dall’assenza di una batteria interna e dall’esigenza di dover ricorrere sempre a un cavo d’alimentazione.

Una volta premuto il pulsante d’accensione, posto sul retro della console, il piccolo schermo si illumina e ci restituisce le immagini dell’interfaccia. Qualcosa di abbastanza simile a quanto visto nei prodotti concorrenti, forse solo un po’ più scarna e povera di dettagli. Infatti, oltre alla copertina dei vari titoli, non ci sono testi esplicativi sul gioco né alcuna schermata che rappresenti il titolo selezionato. Si poteva certamente fare di più in questi termini. La console include 40 giochi tra i più famosi di SNK, ma questa per ora appare bloccata e non aggiornabile. Non possiamo fare a meno di notare che ci sono proprio tutte le serie che hanno reso celebre la casa giapponese, tra cui spiccano 3 Count Bout, Art of Fighting, Fatal Fury Special, ben sei capitoli di Metal Slug, Samurai Shodown II e cinque edizioni di The King of Fighters dal ’95 al 2002.

Se ricordate con affetto qualcuno di questi titoli, vi renderete conto di come buona parte di essi siano invecchiati davvero bene e si prestino moltissimo alle partite a due giocatori (con controller da comprare a parte), trattandosi di picchiaduro a incontri o a scorrimento, titoli sportivi e sparatutto. Iniziando a giocare abbiamo notato che, nonostante il piccolo schermo e la scarsa ergonomia, l’esperienza di gioco è davvero piacevole e vi porterà via del tempo ripensando anche a quei bei pomeriggi ormai andati. Collegando la console alla TV i titoli sono ancora godibili, nonostante vengano sgranate le immagini a causa di una risoluzione limitata all’alta definizione (HD a 720p).

Tirando le somme, NEO GEO Mini è un prodotto rivolto a tutti gli appassionati di retrogaming e coloro che desiderano un intrattenimento videoludico saltuario e senza impegni. In fondo questi classici sono davvero invecchiati bene, risultando ancora oggi belli da vedere, carichi di sfida e divertimento. Le uniche note dolenti riguardano un prezzo forse troppo alto: circa 150 euro.

Articolo Successivo

Cercate un motore di ricerca che tuteli la vostra privacy? Milioni di utenti hanno già scelto DuckDuckGo

next