Attualità

Israele, l’amore al tempo della guerra: attore ebreo e giornalista araba si sposano. E la destra insorge

Il matrimonio è stato celebrato ieri sera in una cerimonia laica a Tel Aviv. Ma il segreto è durato poco. E sulla coppia è calato anche l'anatema sui futuri figli e sul loro eventuale status

di F. Q.

Un attore e musicista rock lui, una giornalista impegnata lei e un matrimonio segreto. L’amore al tempo della guerra in terra di Israele diventa un affare di Stato. O almeno era quello che speravano Tsachi Halevi, ebreo israeliano, e Lucy Aharish, araba israeliana. Due cuori e due confessioni religiose che non solo non sono passate inosservate, ma hanno già scatenato le prime reazioni politiche. Una è quella del ministro dell’interno, il religioso Aryeh Deri, che alla Radio Militare che il matrimonio tra i due “non è stata la cosa giusta da fare” e che “l’assimilazione sta consumando il popolo ebraico” incoraggiando lei a convertirsi all’ebraismo.

Anche il deputato del partito di destra Likud, Oren Hazan, ha criticato le nozze interconfessionali ed anche lui ha chiesto alla giornalista di convertirsi. Tutti interventi definiti da sinistra “razzisti” e che mostrano “l’imbarazzante faccia” del Likud. Un amore che fa rumore perché entrambi sono molto popolari: Halevi è una delle star della pluripremiata serie televisiva Fauda, Aharish, che per poco non è stata accusata di volere danneggiare lo Stato della Stella di Davide, è una anchorwoman molto apprezzata. Il matrimonio è stato celebrato ieri sera in una cerimonia laica a Tel Aviv. Ma il segreto è durato poco. E sulla coppia è calato anche l’anatema sui futuri figli e sul loro eventuale status.

Foto dal profilo Facebook di Lucy Aharish

Israele, l’amore al tempo della guerra: attore ebreo e giornalista araba si sposano. E la destra insorge
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.