L’annuncio dei nuovi smartphone Apple iPhone XS e XS Max vi ha entusiasmato, ma le voci insistenti sui problemi di connessione e di ricarica vi hanno fermato dall’acquisto? Sappiate che scaricando l’aggiornamento iOS 12.0.1 tutto dovrebbe risolversi, quindi potete procedere all’acquisto con serenità. Per installarlo basta aprire le Impostazioni di iOS nella schermata Generali, quindi fare clic sulla voce Aggiornamento software.

Per chi si fosse perso qualche passaggio, pochi giorni dopo l’annuncio dei nuovi smartphone Apple, su Internet sono insistentemente circolate voci su alcuni malfunzionamenti o presunti tali. Il primo gruppo di lamentele riguardava problemi in ricezione, sia tramite la rete telefonica 4G, sia tramite le reti Wi-Fi pubbliche o private. A quanto pare, quando ci si connetteva a una rete, i nuovi iPhone sembravano agganciare preferibilmente il Wi-Fi a 2,4 GHz rispetto al più veloce 5 GHz. Chi abita in una zona coperta dal 5G e presta attenzione alla velocità con cui vengono caricate le pagine, potrebbe aver notato un rallentamento.

Sul fronte della ricarica, molti utenti in rete lamentavano che quando si collegava lo smartphone al cavo di ricarica, non veniva rilevato immediatamente a meno che lo schermo non fosse acceso. Insomma, bisognava sbloccare il telefono per poterlo ricaricare. Considerato che per quasi tutti gli utenti quello di collegare il telefono alla ricarica è un gesto automatico, il passaggio aggiuntivo di sbloccare lo smartphone era una scocciatura.

Con i nostri prodotti di prova non siamo mai riusciti a ricreare il problema, nonostante numerosi tentativi. Tuttavia, il sospetto che ci fosse qualcosa da sistemare è rimasto, e l’aggiornamento iOS 12.0.1 cita proprio come prima correzione la soluzione a questo inconveniente.

L’altro motivo per scaricare questo aggiornamento riguarda i possessori di iPad, e in particolare di un problema relativo alla posizione del tasto numerico “.?123” sulla tastiera virtuale, che è stata ripristinata. Corregge poi la mancata visualizzazione dei sottotitoli in alcune app video e il fatto che saltuariamente la connessione senza fili Bluetooth risultasse non disponibile.

Da notare che quando vengono diffusi i nuovi sistemi operativi o arrivano in commercio nuovi prodotti non è raro annotare l’occorrenza di qualche problema. Quando, come in questo caso, vengono corretti nel giro di poco tempo è un’ottima notizia, che farà dimenticare in fretta l’inconveniente e ricordare solo gli aspetti positivi delle novità.

Articolo Precedente

Spotify contro Apple Music: quale dei due è il miglior servizio di musica in streaming?

next
Articolo Successivo

Google Plus chiude, messi a rischio i dati di 500mila persone

next