Televisione

La Vita In Diretta, Francesca Fialdini: “Sono arrivata a pretendere scuse in diretta da Tiberio Timperi, non è stato facile”

La conduttrice parla per la prima volta al settimanale Grazia dopo le polemiche che hanno travolto la nuova edizione de La Vita in diretta. Una escalation di episodi nelle prime puntate tra battibecchi e gaffe fuorionda. La conduttrice aveva replicato stizzita: "Ma che battuta è questa?", al collega Tiberio Timperi che le aveva dato della raccomandata con tono scherzoso durante l'intervista al debutto a Maurizio Costanzo

di Giuseppe Candela

Arrivare a pretendere in diretta le scuse da un collega, anziché ignorare l’accaduto, non è stato facile”, Francesca Fialdini parla per la prima volta a Grazia dopo le polemiche che hanno travolto la nuova edizione de La Vita in diretta. Una escalation di episodi nelle prime puntate tra battibecchi e gaffe fuorionda. La conduttrice aveva replicato stizzita: “Ma che battuta è questa?”, al collega Tiberio Timperi che le aveva dato della raccomandata con tono scherzoso durante l’intervista al debutto a Maurizio Costanzo.

In studio era calato il gelo, la conduttrice si era irrigidita per l’offesa: “Dobbiamo dire chiaro e tondo a chi ascolta che le donne in tv, e altrove, non fanno carriera prendendo scorciatoie. È arrivato il momento di valorizzarci, di sottolineare le competenze e le fatiche di tutti i giorni, di lottare contro gli stereotipi e le categorizzazioni. Solo cosi possiamo sperare di cambiare le cose. Purtroppo si parla di noi donne attraverso i clichè: la mora, la bionda, la dolce. La verità è che la nostra rappresentazione continua a passare attraverso stereotipi senza fondamento.”

Poco prima del debutto l’azienda di Viale Mazzini era stata condannata a pagare 25 mila euro per la bestemmia di Tiberio Timperi ai tempi di Unomattina in famiglia. Qualche giorno dopo la Fialdini, non sapendo di essere in onda, si era lasciata andare: “Questo copione fa schifo! Fa schifo!“. Il programma dopo una partenza appena sufficiente è calato negli ascolti toccando addirittura il 13% di share finendo quasi cinque punti sotto Pomeriggio 5, la trasmissione di Canale 5 condotta da Barbara D’Urso.

Al settimanale Grazia la Fialdini affronta anche alcune voci sul suo conto smentendo l’esistenza di un flirt con Mario Orfeo, fino a poche settimane fa direttore generale della Rai: “L’ho vissuta malissimo: trasformare una belle intesa professionale in tutt’altro è frutto di una mentalità retrograda e paleolitica. Orfeo è un gran signore e una persona per bene, è triste constatare come a ogni passo professionale che fai ti debbano affibbiare chissà quale fantasia.” La presentatrice toscana confida di non essere single ma non di amare le definizioni: “Innamorata? Non lo so. Vivo questa frequentazione giorno dopo giorno. Lui è una persona semplice che mi permette di evadere dalla quotidianità”.

La Vita In Diretta, Francesca Fialdini: “Sono arrivata a pretendere scuse in diretta da Tiberio Timperi, non è stato facile”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione