È tutto pronto per la finale di Miss Italia 2018, il concorso di bellezza giunto alla 79esima edizione, che incoronerà come ogni anno la più bella d’Italia. Tanti i volti noti che negli anni sono passati da lì: da Gina Lollobrigida a Sophia Loren, fino a Simona Ventura, Anna Falchi, Martina Colombari, Anna Valle, Francesca Chillemi e Miriam Leone. Quest’anno a sfidarsi sono in 33: la vincitrice sarà svelata lunedì 17, in diretta in prima serata su La7 con uno show condotto da Diletta Leotta e Francesco Facchinetti.

“Sono rimasta molto colpita dalla bravura dimostrata da tutte le 60 partecipanti all’ultima selezione delle prefinali – ha spiegato dal palco la patron del concorso, Patrizia Mirigliani – ma, riconoscendo l’impossibilità a questo punto, per evidenti problematiche logistico organizzative, di ammetterle tutte, ritengo opportuno che si possa estendere la partecipazione alla finale almeno alle tre riserve”. Intanto, la trentina Giulia Auer ha conquistato il titolo di Miss Eleganza 2018: alla 18enne di Bolzano era già andato il titolo di Miss Rocchetta Bellezza.

Le regioni più rappresentate sono il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna e le Marche con 4 concorrenti ciascuna. A seguire il Lazio con 3 miss, la Lombardia, la Toscana, la Puglia e la Calabria con due. Tutte le altre regioni hanno una sola concorrente in gara. Il Molise nessuna. Dieci sono prossime al diploma, le altre sono tutte diplomate. Dieci studiano all’università, 3 di loro sono laureande, 2 sono già laureate. La numero 13, Miss 365 Saint-Vincent Valle d’Aosta, ha frequentato un master in tecniche autoptiche alla Cattolica di Roma ed è tirocinante nell’Asl di Potenza. Sei ragazze vorrebbero affermarsi nel mondo dello spettacolo e del teatro e tre si iscriveranno a una scuola di recitazione.

Quasi tutte vivono in famiglia, fatta eccezione per alcune che studiano in un’altra città. Molte affiancano il lavoro allo studio, sognano una famiglia e dei figli; una è già mamma, la numero 32, Deborah Agnone, Miss Cinema Sardegna. Una ragazza è italo-cubana, la numero 1, Nicole Nietzsch, una ha padre tedesco ed è nata a Monaco di Baviera, la numero 25, Sophia Agnese Krause, figlia di un consigliere delle Nazioni Unite. Nicole Ceretta, Miss Roma, ha genitori italiani ma la mamma è nata a Johannesburg, in Sud Africa.

Ventitrè miss hanno capelli castani, 8 biondi, una neri e una biondo-rame; 18 hanno occhi castani, 11 li hanno verdi, 3 azzurri, soltanto una li ha neri. Tre ragazze, le più grandi, hanno 26 anni, 10 miss hanno 18 anni e contribuiscono ad abbassare la media a poco più di 20 anni (la media matematica esatta è 20,36). Due hanno delle gemelle: sono la numero 5 e la numero 6, Laura Schiavoni e Lucrezia Perelli. Cinque praticano sport a livello agonistico: pallavolo, equitazione, danza, pattinaggio. Di queste, la numero 4, Miss Liguria, è medaglia d’argento ai campionati mondiali di Budapest e agli europei di Glasgow. Una pratica contorsionismo aereo, uno sport circense. Cinque di loro sono anche musiciste: due suonano il pianoforte, una il clarinetto, una la chitarra e una il violoncello.

Articolo Precedente

Fabrizio Corona coinvolto in una rissa si scusa: “Non succederà più, ho demoni dentro che tengo nascosti”

next