Attualità

Fan Bingbing, scomparsa la star cinese: a giugno l’ultima apparizione pubblica

Il New York Times ha riportato che l'attrice potrebbe essere agli arresti, dopo che l’ufficio fiscale cinese aveva annunciato un’indagine sull'evasione fiscale nel mondo del cinema: lo scorso maggio un celebre presentatore televisivo e blogger cinese aveva accusato l'attrice di evadere il fisco con cosiddetti "contratti yin-yang"

di F. Q.

Una stella di Hollywood scomparsa in un buco nero: sono due mesi ormai che si sono perse le tracce dell’attrice cinese Fan Bingbing. Protagonista di  blockbuster globali hollywoodian come X-men e Iron men, cantante e modella in Cina, testimonial Cartier e Vuitton, Bingbing è stata, secondo la rivista Forbes, nel 2015 la quinta attrice più pagata al mondo. La sua ultima apparizione pubblica risale a giugno, quando ha fatto visita  a un ospedale per bambini cardiopatici in Tibet. Il prossimo 26 ottobre è in programma l’uscita del film Air Strike, di cui lei è parte del cast assieme a Bruce WillisYe Liu e Adrien Brody. Il film uscirà in simultanea in Cina e negli Stati Uniti.

Dalla ricostruzione del New York Times, sembra che dietro la sparizione dell’attrice ci siano motivi fiscali. Lo scorso maggio un celebre presentatore televisivo e blogger cinese Cui Yongyuan l’ha accusata di evadere il fisco con cosiddetti “contratti yin-yang”. L’uomo aveva postato la fotografia di due contratti dell’attrice per un film intitolato Cellphone 2: uno illustrava le condizioni di pagamento reali e un altro una cifra più bassa per le autorità fiscali. Lo studio di produzione per cui lavora Fan Bingbing ha negato qualsiasi frode e all’origine del gesto del presentatore, secondo i media cinesi, ci sarebbe stato un vecchio rancore con il regista del film in questione. L’intenzione non era quindi quella di colpire l’attrice nello specifico, per questo il presentatore ha ritirato tutto dai social.

Ma da quel momento in poi, diversi rumors sono comparsi sui media cinesi, per poi sparire poco dopo: prima un settimanale scrive che alla star è stato vietato di lasciare la Cina, poi il giornale statale China Securities Daily assicura che è “sotto controllo e in attesa di giudizio” per evasione fiscale e poi  ancora il giornale online, SupChina sostiene che l’inchiesta per frode fiscale è solo “la punta dell’iceberg” – notizia ripresa anche dal settimanale francese l’Express. Il New York Times, invece, ha riportato che l’attrice potrebbe essere agli arresti, dopo che l’ufficio fiscale cinese aveva annunciato un’indagine sull’evasione fiscale nel mondo del cinema e della televisione. Dal governo invece nessun commento ufficiale, anche se è un momento in cui tenta di ridurre i comportamenti che sembrano orientati contro l’ideologia del Partito comunista al potere – sottolinea il quotidiano statunitense. Sospetti confermati o meno, i fan di Fan Bingbing, che sui social sono 62 milioni, si chiedono che fine abbia fatto.

Fan Bingbing, scomparsa la star cinese: a giugno l’ultima apparizione pubblica
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione