Nasce l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture. Ad annunciarlo il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, illustrando il contenuti del decreto Emergenze approvato dal Cdm. “Dalla logica dell’emergenza passiamo alla logica della prevenzione. La nuova agenzia avrà il compito di monitorare tutte le infrastrutture nazionali e monitorarne lo stato di salute”, ha dichiarato Toninelli annunciando l’assunzione di 250 ingegneri.

La neonata Agenzia, ha spiegato Toninelli, monitorerà sulla sicurezza delle ferrovie, incorporando l’Ansf (Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria), e delle infrastrutture stradali e autostradali. “Gli ingegneri agiranno anche con ispezioni a campione e gli enti gestori saranno obbligati a intervenire di fronte a criticità ed, eventualmente, saranno sanzionati se non interverranno per la sicurezza delle opere”. Inoltre, l’Agenzia potrà anche disporre limitazioni alla viabilità.

Una banca dati unica centrale, ha spiegato ancora Toninelli, farà “una fotografia dinamica e continua sullo stato di salute delle nostre infrastrutture a livello nazionale”. E “con questo sistema informatizzato sapremo da qui a pochi mesi come stanno messe le nostre opere e le sorveglieremo in tempo reale, grazie anche ai dati che confluiranno continuamente attraverso nuove tecnologie di monitoraggio. Tecnologie che il Mit andrà ad applicare attraverso un obbligo rivolto ai gestori. I sistemi dialogheranno con un satellite e segnaleranno ogni minimo movimento dell’opera d’arte, evidenziando, dunque, eventuali situazioni d’allarme”.

“Siamo di fronte a un’opera titanica per passare dalla logica dell’emergenza a quella della prevenzione”, ha sottolineato ancora Toninelli.

Articolo Precedente

Migranti, il Viminale smentisce il governo tedesco: “Accordo per rispedirli in Italia? Non c’è alcuna firma”

next
Articolo Successivo

L’Abruzzo proroga le licenze per le slot machine a fine legislatura. La norma bipartisan in una legge sulle montagne

next