iPhone Xs, Xs Max e Xr sono finalmente realtà. All’interno della cornice dello Steve Jobs Theatre, Apple ha svelato i suoi nuovi smartphone. Come già anticipato dalle indiscrezioni, i primi due modelli si collocano nella fascia alta, come eredi naturali di iPhone X. La variante Xr è stata invece pensata per conquistare nuove fasce di mercato.

iPhone Xs e Xs Max integrano uno schermo realizzato con tecnologia OLED, rispettivamente da 5.8 e 6.5 pollici. Il primo ha una risoluzione di 2.4336 x 1.125 pixel, il secondo di 2.699 x 1.242 pixel. Non manca il supporto allo standard HDR10 e Dolby Vision che, ad esempio, consentono di godere a pieno della qualità offerta da servizi come Netflix o Amazon Prime Video.

Il design è il medesimo inaugurato da Apple lo scorso anno. Le cornici sono ridotte (tanto che il modello da 6.5 pollici ha dimensioni generali simili all’iPhone 8 Plus con schermo 5.5 pollici) e c’è il notch, la “tacca” superiore che anche questa volta ospita tutta la componentistica necessaria per il riconoscimento del volto. Anche in questi modelli dunque sarà il Face ID il principale sistema di sblocco.

La scocca è realizzata in acciaio inox e vetro e, alle colorazioni Silver e Space Grey, si aggiunge quest’anno la variante Gold, che si vede ritratta nelle immagini. Apple è inoltre riuscita a integrare la certificazione IP68 per la resistenza a liquidi e polvere, una caratteristica divenuta ormai quasi imprescindibile negli smartphone di fascia alta.

La grande novità tecnica risiede ovviamente sotto la scocca. Apple ha infatti implementato il nuovo processore A12 Bionic, che promette un netto salto in avanti soprattutto in termini di efficienza energetica. Questo potrebbe avere riflessi positivi sull’autonomia degli smartphone, un aspetto che occorrerà comunque verificare nell’utilizzo quotidiano.

Entrambi, sul retro, presentano una dual-camera con sensore principale da 12 Megapixel che è stato completamente rinnovato da Apple. L’azienda di Cupertino ha dotato il modulo fotografico anche di una doppia stabilizzazione ottica che, al di là dei tecnicismi, dovrebbe garantire un netto miglioramento in notturna. Sulla parte frontale c’è invece una fotocamera da 7 Megapixel per i selfie.

iPhone Xs e Xs Max sono basati su iOS 12, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple. Questa volta l’azienda si è concentrata soprattutto sull’ottimizzazione delle prestazioni e della stabilità. Aspetti che dovrebbero incidere, in senso positivo, soprattutto sui dispositivi più datati. Non a caso, per un prodotto come iPhone 6s Plus (arrivato sul mercato nel 2015), si parla di un miglioramento prestazionale nell’ordine del 40% nell’avvio delle app, del 50% nell’attivazione della tastiera e del 70% nella navigazione delle fotografie.

Ci sono però tante novità anche in termini di funzionalità. Le notifiche verranno finalmente raggruppate per ogni applicazione, così da creare meno confusione. Viene inoltre introdotto il concetto di “benessere digitale”, con un’apposita sezione nelle impostazioni che consentirà di monitorare il dettaglio del tempo trascorso dall’utente con il proprio dispositivo. Sarà anche possibile impostare dei limiti di utilizzo per le app, superati i quali l’accesso verrà bloccato, a meno di un intervento manuale.

Come già detto, iOS 12 non sarà un’esclusiva dei nuovi modelli, ma arriverà sotto forma di aggiornamento gratuito anche su iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPad Mini 2, iPad Mini 3, iPad Mini 4, iPad (quinta generazione), iPad Air, iPad Iar 2, iPad Pro 9.7, iPad Pro 10.5, iPad Pro 12.9 (prima e seconda generazione), iPod Touch 6.

Prezzi e disponibilità. iPhone Xs e Xs Max potranno essere prenotati a partire dal 14 settembre, con l’arrivo sul mercato previsto per il 21 settembre. Tre i tagli di memoria (64, 256 e 512 Gigabyte), con i prezzi che partiranno, rispettivamente, da 1.189 e 1.289 euro.

iPhone Xr

Capitolo a parte merita iPhone Xr, paradossalmente il dispositivo più atteso di questo evento. Nonostante infatti le preannunciate specifiche tecniche, inferiori rispetto a Xs e Xs Max, c’era grande curiosità attorno al prezzo di listino. Avremo modo di approfondire questo aspetto, nel frattempo concentriamoci sulle caratteristiche di questo modello.

Foto dell’Apple iPhone Xr.

Sulla parte frontale c’è uno schermo da 6.1 pollici realizzato con tecnologia LCD anziché OLED. La risoluzione è pari a 1.792 x 828 pixel e il design è il medesimo con cornici ridotte e notch. In questo caso però la scocca è realizzata in alluminio invece che acciaio inox. C’è sempre lo sblocco tramite riconoscimento del volto attraverso la fotocamera anteriore da 7 Megapixel.

Il cuore pulsante è rappresentato anche in questo modello dal nuovo processore A12 Bionic, mentre la fotocamera posteriore ha un unico sensore da 12 Megapixel. iPhone Xr perde anche la tecnologia 3D Touch, ovvero quella che consente, con una pressione prolungata sullo schermo con le dita, di avviare azioni rapide sul dispositivo. Sistema operativo, ovviamente, iOS 12.

Un pò come avvenne con iPhone 5C, anche questa variante arriva sul mercato in tante colorazioni: bianco, nero, corallo, blu, giallo e rosso. La sensazione è che Apple voglia strizzare l’occhio soprattutto al pubblico dei più giovani, visto anche il prezzo di listino maggiormente contenuto rispetto a quanto ci ha abituati in passato.

Sarà possibile infatti prenotare iPhone Xr a partire dal 19 ottobre, con disponibilità sul mercato prevista per il 26 ottobre. Tre i tagli di memoria disponibili (64, 128, 256 GB), con prezzi che partiranno da 889 euro per il 64 GB. Si parla invece di 949 euro e 1059 euro per le versioni da 128 e 256 GB.

Articolo Successivo

Furto di dati ai passeggeri British Airways, bisogna informare più in fretta le vittime

next