Su Twitter è diventato virale un breve video in cui si vede qualcuno pilotare una gigantesca talpa meccanica per scavare tunnel utilizzando un controller per Xbox. Non si tratta però di un nuovo videogioco simulativo, né di un filmato in realtà virtuale: accade davvero, nella Boring Company di Elon Musk.

L’eccentrico imprenditore sudafricano è noto per le sue “trovate” sopra le righe che spesso si avvicinano allo sberleffo o alla boutade da nerd, vedasi alle voci lanciafiamme e Tesla lanciata verso Marte mentre suona all’infinito Starman di David Bowie. Questa volta però non siamo di fronte a nulla di tutto questo: utilizzare un controller da console è infatti una pratica sensata, utilizzata anche da altre aziende e persino in ambiti insospettabili.

L’esempio più eclatante? Quello del nuovissimo sottomarino della Marina Militare statunitense, lo USS Colorado, che usa un semplice pad per Xbox 360 per controllare i suoi periscopi. Ma gli esempi sarebbero diversi, come nel caso di alcune compagnie aeree che uimpiegano visori per la realtà virtuale provenienti dal mondo consumer per l’addestramento dei propri piloti, al posto dei costosissimi simulatori. Adottare insomma prodotti già ben conosciuti e probabilmente utilizzati anche nel quotidiano consente alle aziende di risparmiare in formazione e acquisto di strumenti sviluppati ad hoc. E poi volete mettere il divertimento di comandare con un pad una delle più grandi macchine da scavo esistenti come foste in un videogioco?

Articolo Precedente

Intelligenza Artificiale: poveri senza lavoro e ricchi più potenti. C’è chi chiede più tasse

next
Articolo Successivo

Apple: un solo abbonamento per New York Times, Wall Street Journal e Washington Post?

next