Un nuovo gioco di Spiderman era necessario, da troppo tempo l’amichevole uomo ragno di quartiere mancava sugli schermi dei videogiocatori, senza dimenticare che le sue ultime apparizioni non sono state troppo convincenti. Il buon Peter Parker torna su Playstation 4 nel modo migliore possibile in Marvel’s Spider-Man, regalando ore di divertimento per un action adrenalinico che sembra uscito direttamente da uno degli albi a fumetti dell’eroe Marvel.

Il primo impatto col gioco è notevole, il costume classico, i primi volteggi con la tela, la prima scazzottata per strada sono tutti elementi che non posson fare altro che far sorridere il giocatore, mentre sfreccia tra i palazzi di New York con una naturalezza che ha dell’incredibile; Insomniac Games ha messo davvero tutto il cuore possibile in questa produzione, regalandoci finalmente un gioco degno del suo protagonista.

La trama, creata in esclusiva per il gioco, procede spedita e senza intoppi mescolando la vita di Peter agli scontri con i Villain più classici del fumetto, il tutto per una ventina di ore intense di gioco, che possono diventare molte di più se decidiamo di esplorare in lungo e in largo New York con lo scopo di affrontare le missioni secondarie. Il completamento delle missioni secondarie permette di accumulare ulteriori punti esperienza con cui poter aumentare i vari parametri del protagonista, dotarlo di nuovi potenziamenti e costumi, donando cosi un pizzico di strategia a quello che già di suo è un action molto vario.

Insomniac ha reso il volo tra i palazzi divertente, funzionale ed estremamente bello da vedere, anche per chi non sta giocando. Allo stesso tempo il combattimento è estremamente cinetico e veloce, alternando prese, schivate e attacchi normali e speciali, risultando incredibilmente vario e divertente. Dal punto di vista grafico il gioco è un perfetto connubio di impatto visivo e di leggerezza, risultando sempre fluido e davvero con poche incertezze a livello di stabilità, ovviamente per i proprietari di Ps4 Pro sono presenti miglioramenti grafici che rendono l’esperienza ancora più spettacolare sui televisori di nuova generazione, ma anche per i proprietari della versione “liscia” della console Sony non ci saranno problemi. Marvel’s Spiderman è quanto di più vicino a un fumetto interattivo si possa chiedere e sia i fan che gli avventori occasionali delle avventure dell’eroe rosso e blu saranno più che soddisfatti da tutto questo.

Un plauso va alle musiche del gioco, sempre molto ben caratterizzate e capaci di sottolineare in maniera impeccabile sia le parti più dinamiche e importanti della trama sia i momenti più stealth, aiutando il giocatore ad immergersi ancora di più nella realtà di Spiderman; il doppiaggio italiano è davvero ben fatto, dona freschezza ai personaggi principali e sicuramente di alto livello, come tutte le produzioni esclusive di Playstation, con la voce di Peter semplicemente Perfetta per l’età attribuita nel gioco e le voci dei comprimari davvero molto buone.

In definitiva il miglior gioco di Spiderman degli ultimi anni ha trovato casa su Playstation 4, donando a tutti i possessori della console Sony uno splendido Action da giocare e una New york ricca di segreti da esplorare, mentre ci si lancia a velocità folle da qualche altissimo palazzo della metropoli americana è impossibile non rimanere entusiasti dei movimenti di Spiderman, che sembrano uscire davvero da un qualsiasi albo Marvel possiate sfogliare.

Articolo Precedente

Rousseau e gli hacker. La sicurezza informatica in Italia è una chiacchiera

next
Articolo Successivo

Prima antenna 5G realmente standard “accesa” a Bari dal Ministro Di Maio grazie a TIM, Fastweb e Huawei

next