Attualità

Aldo, Giovanni e Giacomo: Giacomino Poretti riparte da Tv2000. Sarà un venditore di strada senza fissa dimora

Poretti visiterà i luoghi della “povertà” milanese, dove vive chi non ha niente e dove i volontari si mettono a completa disposizione nei confronti del prossimo. “Rispetto alla mia carriera di comico, questo lavoro con Tv2000 è un discorso interessante, perché mi ha dato la possibilità di vedere e approfondire realtà complicate, superando anche i pregiudizi"

di Giulio Pasqui

Giacomino Poretti riparte da sé. Il “cazzaro” del trio Aldo, Giovanni e Giacomo approfitta della pausa con i suoi soliti compagni d’avventura per un’esperienza nuova, al limite del catartico: proverà a vivere per la strada nei panni di un venditore homeless. Il risultato, promosso dalla Caritas Ambrosiana, sarà trasmesso su Tv2000 in quattro puntate: Scarp de’ tenis – Incontri sulla strada è il titolo dell’esperimento. “Come è nata questa avventura? E’ sempre colpa dei preti”, scherza con Avvenire. “L’intenzione è di raccontare quello che succede nella nostra straordinaria città, Milano, che in questo momento è all’apice del suo fulgore. Ma tra le eccellenze ci sono anche questi luoghi che si occupano di persone più sfortunate, dagli homeless a chi ha difficoltà nel cibarsi, nel vestirsi e nell’avere una casa”.

Poretti visiterà i luoghi della “povertà” milanese, dove vive chi non ha niente e dove i volontari si mettono a completa disposizione nei confronti del prossimo. “Rispetto alla mia carriera di comico, questo lavoro con Tv2000 è un discorso interessante, perché mi ha dato la possibilità di vedere e approfondire realtà complicate, superando anche i pregiudizi che a volte sono insiti in noi stessi. Nei confronti dei cosiddetti “barboni” si prova fastidio, oppure si pensa: “Ma come ha fatto a ridursi così?”. Come se ci fosse una volontà autodistruttiva in queste persone. Ammetto le mie iniziali difficoltà, ma una volta incontrate le persone, si sono dissolte. E ho avuto degli incontri umani fantastici”, dice. Ma la parentesi in solitaria si sta già per concludere: a fine settembre cominceranno a lavorare a soggetto e sceneggiatura del nuovo film che gireranno, tutti e tre insieme, nell’estate prossima.

Aldo, Giovanni e Giacomo: Giacomino Poretti riparte da Tv2000. Sarà un venditore di strada senza fissa dimora
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.