Attualità

Rachel Bland, è morta la giornalista che da due anni preparava regali per il compleanno del figlio: “Voglio che si ricordi di me”

"Siamo orgogliosi di come abbia affrontato la diagnosi, ha dimostrato che è possibile vivere la vita al massimo anche quando si affrontano sfide enormi ogni giorno", ha detto il marito Steve, al suo fianco sino all'ultimo, "Alla fine il corpo era diventato più debole, ma la sua voce era più forte e potente che mai"

di F. Q.

Per due anni ha lottato con tutte le sue forze contro il tumore al seno ma alla fine non ce l’ha fatta. È morta all’età di 40 anni la giornalista della Bbc Rachel Bland, la cui storia era divenuta nota al pubblico dopo che lei stessa aveva deciso di raccontare nel suo programma in radio la quotidianità con la malattia, per dimostrare come non fosse un impedimento a vivere ogni giorno con allegria ed entusiasmo.Solo due giorni prima della morte, in un post apparso sul suo profilo Instagram, Rachael aveva annunciato che le restavano solo pochi giorni di vita: “Come direbbe il leggendario Frank S, temo sia arrivato il mio momento, amici miei. E improvvisamente. Hanno detto che mi restano solo giorni. È molto surreale. Grazie mille per tutto il vostro supporto”.

Conscia del suo destino, Rachel aveva iniziato a lavorare ad un libro dedicato al suo bambino di due anni: “For Fred”, questo il titolo del romanzo che ha scritto affinché non si dimentichi di lei.  “Si trova in un’età in cui non ricorderà molto di me – aveva spiegato la Bland – voglio solo raccontargli qualcosa, in modo che lui abbia una qualche idea di me in futuro”. Un libro scritto come se fosse una lunga lettera d’addio, in cui dà al figlio consigli di vario genere sugli argomenti più disparati: dal ricercare la felicità, al forgiare una carriera sulle sue corde. Ma non solo: gli racconta anche degli aneddoti divertenti, come quello del primo incontro tra la mamma e il papà. “Ridere fa bene all’anima – scriveva ancora Rachael -. Spero che riderai in futuro così come fai ora. Ora trovi divertenti alcune cose e ridi fino a sentirti male. Mi piace vederti così felice e vederti mentre scopri il tuo senso dell’umorismo. Tienilo sempre stretto”. Non solo, la giornalista aveva preparato anche 18 regali per i futuri compleanni del piccolo: dal prossimo a quello in cui farà 21 anni.

“Siamo orgogliosi di come abbia affrontato la diagnosi, ha dimostrato che è possibile vivere la vita al massimo anche quando si affrontano sfide enormi ogni giorno”, ha detto il marito Steve, al suo fianco sino all’ultimo, “Alla fine il corpo era diventato più debole, ma la sua voce era più forte e potente che mai. Ci mancherà più di quando possa esser espresso a parole”. La diagnosi del cancro le era stata comunicata a novembre 2016: a Natale cominciò la chemioterapia, mentre a luglio 2017 subì la prima mastectomia. A maggio di quest’anno aveva iniziato un ciclo di curo presso una clinica specializzata, ma l’avanzata del cancro si è rivelata inarrestabile. Più della malattia, però, ciò che le ha sempre fatto “davvero paura”, come lei stessa ha ricordato più volte, era il pensiero “di lasciare il suo piccolo Freddie senza sua madre”.

Rachel Bland, è morta la giornalista che da due anni preparava regali per il compleanno del figlio: “Voglio che si ricordi di me”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione