Mi vengono i brividi. A leggere i giornali, intuire i particolari torbidi di cinque ore di violenze, la morbosità sottintesa del far cogliere minuziosamente cosa diavolo hanno fatto due bestie squallide e sudice sul corpo di una ragazza ammutolita, mi vengono i brividi.

Mi viene il vomito. A scorrere più in basso e leggere i vostri commenti. Vergognosi, mostruosi. Perché una ragazza, maggiorenne e in un Paese con la supponenza di essere civile, ha il diritto di uscire con chi vuole e andare con chi vuole. Perfino consumare droga, se lo vuole e sempre che l’abbia fatto. Ma ciò non dà a nessun essere umano o subumano che sia il diritto di abusare di lei. In nessun modo. Mai. E soprattutto non dà a nessuno il diritto a giudicarla.

Leggo il peggio che questo Paese bigotto in cuor suo pensa e ormai, per di più senza remore, sgrammaticamente svela. Tastiere che andrebbero bruciate, così come titoli di studio e tessera elettorale. Perché secondo molti, troppi, “se l’è andata a cercare”. E allora se anche con voi uso lo stesso verbo, andare, nel senso di moto a luogo figurativamente chiamato f****lo, anche voi ve la siete cercata.

Perché secondo tanti, “l’italiano, sì, ma fin lì era consenziente, poi quando è arrivato il nigeriano”. E di nuovo tutto è una questione di nazionalità e di razza. E mi chiedo che razza di Italia sia ormai questa. Di nuovo gli immigrati, di nuovo i neri. Qualsiasi cosa succeda, i neri.

Due animali hanno abusato di un giovane essere umano: verrebbe naturale solidarizzare innanzitutto con l’essere umano. E invece no: l’uomo e la donna, l’italiano e lo straniero. Così la violentate di nuovo, pubblicamente. Allora parlo a lei, alla ragazza senza nome. E ti dico di stare in piedi, che la vita è tua e di nessun altro. Hai avuto la forza di fare la cosa più difficile: denunciare. Avrai la forza per fare tutto, avrai chi ti amerà. Sarai più grande, ogni giorno di più. Nessuno merita la tua vergogna.

Articolo Precedente

Lucca, le storie di chi partecipa al ‘baratto sociale’ di Altopascio: le panchine dipinte da Edoarda e il parco pulito da Pasquale

next
Articolo Successivo

Bullismo, il rischio di minimizzare la violenza dicendo ‘è stata una goliardata’

next