Attualità

Lodi, Bianca Balti scende in campo a difesa dei “suoi” alberi e lancia un appello sui social: “Non tagliateli, ho tanti ricordi in quel parco”

Appena ha saputo che il Comune di Lodi vuole abbattere 107 piante ad alto fusto nell'ambito di un progetto di riqualificazione del parco dell'Isola Carolina, la top model è subito scesa in campo per evitare il taglio degli alberi

di F. Q.

Da tempo la top model Bianca Balti si è trasferita negli Stati Uniti ma non ha mai dimenticato le sue radici lodigiane. Così, appena ha saputo che il Comune di Lodi vuole abbattere 107 piante ad alto fusto nell’ambito di un progetto di riqualificazione del parco dell’Isola Carolina, è subito scesa in campo per evitare il taglio degli alberi. Se il comitato civico per la difesa degli alberi del parco dell’Isola Carolina aveva bisogno di un testimonial, lo ha trovato in una delle top model più famose al mondo.

Bianca Balti ha postato su Instagram una sua foto nel parco di quando era bambina (che ricorda molto un quadro impressionista) e ha lanciato un appello: “”103 piante ad alto fusto (oltre ai 30 metri) nel parco dell’Isola Carolina di Lodi, verrebbero tagliate per fare spazio ad un progetto di riqualificazione dell’area. Quando mi è giunta la notizia ho pensato a tutte le memorie della mia infanzia/adolescenza nel parco e specialmente a questa foto di me con uno di quegli alberi bellissimi che verrebbero tagliati. Mi sono chiesta come si possa, nel 2018, parlare di riqualificazione di qualsiasi area senza includere piante, ancor di più se le piante sono già presenti. In un’area come Lodi dove ahimè c’è un alto tasso di tumori e l’aria è fortemente inquinata, bisognerebbe piantare e non tagliare.. non si tratta di politica ma di buon senso!”.

L’intervento è stato accolto con grande soddisfazione da tutti coloro che si sono schierati contro il progetto del Comune che porta la firma dell’architetto Marco Bay e in poco tempo, la petizione lanciata dal gruppo Facebook tramite Antonella Rossi ha superato quota 3500 firme.

Lodi, Bianca Balti scende in campo a difesa dei “suoi” alberi e lancia un appello sui social: “Non tagliateli, ho tanti ricordi in quel parco”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione