Musica

Eagles battono Michael Jackson: è il loro “Greatest Hits” l’album più venduto di sempre negli Usa

Uscito nel 1976, è stata la prima raccolta del gruppo. In poco più di 40 anni ha venduto ben oltre le 40 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 38 solo negli Stati Uniti

di F. Q.

Thriller di Michael Jackson non è più l’album più venduto negli Stati Uniti. La Recording Industry Association of America ha infatti certificato come “38 volte disco di platino” l’album degli Eagles The Greatest Hits 1971-1975, il disco che raccoglie tutti i grandi successi della band di Los Angeles. Una vittoria che arriva con quattro decenni di ritardo visto che l’album è stato pubblicato nel 1976 ma che certifica un nuovo record di copie vendute: oltre 38 milioni solo negli Stati Uniti.  Una vera sfida tra titani visto che Thriller contiene, oltre al celebre brano omonimo, anche le intramontabili “Billie Jean” e “Human Nature”, mentre la raccolta degli Eagles può contare su  “Desperado“, “Take It Easy” e “Take It To The Limit”.

Cinque i dischi di platino che distaccano gli Eages da Jackson che, secondo i dati della RIAA, può contare “solamente” su 33 dischi di platino. Il dato è però controverso: il Guinnes World Record, ad esempio, attribuisce a Thriller un totale di 51 milioni di copie vendute dal 1982. Senza contare il post apparso il 10 aprile del 2014 sulla pagina Instagram ufficiale del Re del Pop, scomparso nel 2009, in cui si ringraziano tutti i fan per aver permesso di superare il traguardo dei 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

A fare la differenza però sono state le nuove tecnologie. Finora infatti il conteggio delle vendite dei loro album teneva in considerazione solo le copie fisiche, vale a dire i dischi, i cd e le cassette, ed era fermo al 2006. Su richiesta dell’etichetta della band quindi la Riaa ha calcolato anche i download e gli streaming degli ultimi dodici anni secondo l’equazione che ogni 1.500 ascolti online o dieci canzoni scaricate equivalgono a un album.

Eagles battono Michael Jackson: è il loro “Greatest Hits”  l’album più venduto di sempre negli Usa
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.