Una denuncia contro ignoti per omissione d’atti d’ufficio, istigazione alla disobbedienza e tentata epidemia. È quella che hanno presentato una coppia di genitori di Treviso. La figlia della coppia, vaccinata ma con un deficit immunitario, era stata costretta a restare a casa dalla materna per non subire il contagio di una malattia infettiva contratta da due compagni di classe non vaccinati.

I fatti risalgono al maggio scorso, ma la denuncia, contro ignoti, è stata depositata in procura in questi giorni. “La scuola doveva allontanare i minori perchè nel maggio 2018 sussisteva l’obbligo di vaccinazione come requisito d’accesso alla materna”, si sostiene nella denuncia. La bambina costretta a non frequentare l’asilo è una paziente trapiantata. L’atto giudiziario non è contro soggetti identificati perchè la famiglia non ha potuto acquisire le necessarie informazioni circa la trasmissione delle eventuali autocertificazioni prodotte dai genitori dei due piccoli non vaccinati.

“La scuola – continua la denuncia – doveva allontanare i minori perchè nel maggio 2018 sussisteva l’obbligo di vaccinazione come requisito d’accesso alla materna”. La bambina – ha spiegato la madre all’agenzia Ansa – è una paziente trapiantata ma era già stata sottoposta al primo vaccino risultando ‘non-responder‘ (persone che non producono anticorpi dopo il vaccino). Non poteva essere sottoposta al secondo vaccino, cosa che la avrebbe esposta al contagio della malattia, in questo caso la varicella.

Articolo Precedente

Torino, la denuncia di una donna 50enne: “Violentata per ore da mio figlio. Si è drogato mentre ero sua prigioniera”

next
Articolo Successivo

Roma, soglie massime di reddito più basse per gli alloggi temporanei: esclusa la metà dei precedenti aventi diritto

next