Musica

Marco Mengoni, ecco perché era sparito dai social

di F. Q.

Venerdì scorso le pagine Facebook, Instagram e Twitter di Marco Mengoni erano misteriosamente sparite dalla Rete, mettendo in agitazione i fan. Ma il misterioso “black out” ha ora una spiegazione: si è trattato infatti di una trovata commerciale per lanciare il suo nuovo album che uscirà il prossimo 30 novembre. Intorno alle 14 di lunedì infatti, tutti i suoi profili sono tornati magicamente online, pubblicando un video che annuncia l’uscita del suo ultimo disco.

L’idea che si trattasse di una strategia comunicativa (e non di un attacco hacker come ipotizzato da alcuni) aveva preso piede nel weekend, quando hanno iniziato a circolare migliaia di hashtag e tweet di infervorante attesa – il cosiddetto hype -, tutti all’insegna del #WaitingForMengoni. Già, perché in questi tempi di musica 2.0, si usa ormai così: si sparisce dai social, tutti se accorgono e iniziano ad infervorarsi e poi alcune ore dopo “puff” si ritorna online facendo un grande annuncio. E questo ormai i ragazzi lo sanno: così hanno già fatto, per esempio, Taylor Swift e Adele.

Il 30 novembre 2018 è quindi la data prescelta per l’uscita del suo nuovo disco di inediti, il quinto album in studio ufficiale, dopo “Solo 2.0” del 2011, “Pronto a correre” del 2013 e, appunto, “Parole in circolo” e “Le cose che non ho” del 2015 che hanno totalizzato complessivamente 8 dischi di platino. A questi vanno aggiunti poi gli Ep “Dove si vola” del 2009 e “Re Matto” del 2010.

Marco Mengoni, ecco perché era sparito dai social
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione