Ritratti

Nelson Mandela, 100 anni fa la nascita di Madiba: la graphic novel di Lewis Helfand e Sankha Banerjee

di Davide Turrini
Nelson Mandela, 100 anni fa la nascita di Madiba: la graphic novel di Lewis Helfand e Sankha Banerjee

Ciao Madiba. Per celebrare i cento anni dalla nascita di Nelson Mandela, il leader politico anti-apertheid che fu presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999, e che morì il 5 dicembre 2013, da oggi in libreria potrete ammirare la graphic novel di Lewis Helfand e Sankha Banerjee, intitolata Nelson Mandela – L’anima invincibile (Gribaudo-Feltrinelli) di cui il FQMagazine vi offre in anteprima dieci tavole.

Il mio ideale più caro è quello di una società libera e democratica in cui tutti vivano in armonia e con le stesse opportunità. Spero di viverci abbastanza da riuscirci. Ma se sarà necessario è un ideale per il quale sarò pronto a morire”, affermò Mandela durante il processo di Rivonia nel 1964 al termine de quale fu riconosciuto colpevole di sabotaggio, distruzione di beni e violazione delle legge in vigore sull0interdizione del comunismo e condannato all’ergastolo.

Un biopic a tutto tondo, che inizia da dietro le sbarre, che offre perfino tracce fotografiche di Madiba da giovane, e che va a recuperare tutta la sua vita dalla nascita nel piccolo villaggio di Mvezo, passando per la lunga carcerazione, fino alla liberazione e al sui definitivo affermarsi come padre di una nazione senza più apartheid.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione