Cultura

Liguria D’autore, quattro giorni di dibattiti e incontri tra cultura e politica

La rassegna nata 10 anni fa arriva nel comune ligure di Ameglia, dal 12 al 15 luglio. All'edizione di quest'anno parteciperanno Marion Maréchal-Le Pen, Gianluigi Nuzzi, Peter Gomez, Maurizio Belpietro,  Enrico Mentana, Luigi di Maio e Giorgia Meloni

di F. Q.

Un week end di cultura, politica e economia. D’autore, la rassegna nata 10 anni fa su iniziativa del giornalista Gianluigi Nuzzi, quest’anno arriva in Liguria, precisamente nel comune di Ameglia. “Liguria D’autore, alla sua prima edizione, arricchisce il panorama delle manifestazioni della Liguria” commenta il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, “Giornalisti, leader politici, personaggi della tv e del cinema sono protagonisti di quattro giorni in cui l’estremo levante ligure si trasforma nel centro del panorama culturale italiano grazie a una serie di dibattiti, incontri e momenti di riflessione sull’attualità.”

Nel corso delle diverse edizioni, la manifestazione ha riunito grandi personaggi in dibattiti sui temi di attualità. Quest’anno, per Liguria D’autore sono previste quattro serate, dal 12 al 15 luglio, di eventi culturali di ampio respiro,  gratuiti e aperti al pubblico. “Siamo orgogliosi di ospitare una rassegna di così grande prestigio e spessore culturale. Essere scelti per un evento di queste proporzioni rende onore al nostro splendido territorio” ha dichiarato il sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri. Filo conduttore della rassegna culturale sarà #protagonisti, della politica, della cultura e dell’attualità.

Ad inaugurare la manifestazione sarà il dibattito sul grande cambiamento culturale e politico che sta attraversando l’Europa intera,  moderato dal giornalista Alessandro Giuli, a cui parteciperanno Marion Maréchal-Le PenEdoardo Rixi, Giovanni Toti, Riccardo Molinari e Gerardo Greco. “Bergoglio e il Vaticano: ce la farà papa Francesco?” è invece il tema che si affronterà venerdì, a cura di Gianluigi Nuzzi. Sabato l’appuntamento è con i giornalisti Peter Gomez e Maurizio Belpietro che si confronteranno su “C’era una volta Renzi e la sinistra”, a moderare Veronica Gentili. A seguire, Chiara Francini, Leonardo De Carli, Enrico Mentana, Filippo TimiCarlo Freccero riprodurranno la versatile formula dei talk show di infotainment, nella serata intitolata “Barbari o Poeti?”. La conclusione di questa edizione della manifestazione, domenica 15, è affidata al monologo “I Protagonisti” di Enrico Bertolino, che introdurrà l’intervista di Gerardo Greco a Luigi di Maio, Ministro del lavoro e dello sviluppo economico, a  seguirà un confronto tra Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, e il giornalista Alessandro Giuli.

Liguria D’autore, quattro giorni di dibattiti e incontri tra cultura e politica
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.