Attualità

Giorgia Meloni e i 99Posse. La leader di Fratelli d’Italia: “Se sei nomade devi nomadare”. La band: “Se sei fascista devi penzolare”

Protagonisti di una bagarre su Twitter la band napoletana hip-hop/raggae antifascista autrice di hit come Curre curre guagliò e l’esponente di Fratelli d’Italia

di Davide Turrini

Giorgia Meloni, i 99Posse e i rom. Una delle tante puntate della tragicommedia politica italiana di queste ultime settimane si consuma su Twitter dopo l’ennesima dichiarazione del ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Protagonisti la band napoletana hip-hop/raggae antifascista autrice di hit come Curre curre guagliò e l’esponente di Fratelli d’Italia, che nei giorni della composizione del governo giallo-verde per qualche ora era stata perfino indicata come possibile ministro della Difesa.

La Meloni si aggancia al traino di Salvini twittando: “Per i nomadi la nostra proposta è che si allestiscano delle piazzole di sosta temporanee dove si pagano le utenze e si sosta massimo sei mesi, dopodiché ci si deve spostare, punto”, scrive la leader di Fratelli d’Italia. “Quindi va bene censirli dopodiché se sei nomade devi nomadare, non puoi essere stanziale”. L’assunto è stato espresso a margine di un incontro a Napoli dove la Meloni ha anche aggiunto: “Per i cittadini ‘italiani’ di etnia rom ‘quindi non nomadi’ occorre “che si mettano in fila proprio come tutti gli altri per avere una casa popolare e accedere ai servizi sociali, senza favoritismi o privilegi”.

Il ragionamento della Meloni finisce però ritwittato da un follower della band partenopea che ha ricordato alla deputata di FDI il copyright (e il senso) della frase: “se sei nomade devi nomadare”. Tre anni fa i 99Posse avevano già risposto alla Meloni, in merito ad altre dichiarazioni sul tema “rom” twittando: “Se sei nomade, devi nomadare. Se sei rom, devi rommare. Se sei slavo, devi slavare. Se sei fascista, devi PENZOLARE”.

La Meloni risponde su Facebook: “Ma quanto sono tristi?”, commenta postando il messaggio del gruppo, ma il carico lo aggiungono proprio quelli della band ritwittando lo stesso tweet che ovviamente riceve decine di commenti e centinaia di like. Si va da tweet mostruosi come “se sei na palla de mmerda devi scoppiare” o frasi impressionanti come “Se sei Zecca devi farti una doccia…. Magari in Polonia”. Anche se a dire il vero (e lo diciamo anche noi per sdrammatizzare rispetto ad una comunicazione social che sembra delirare ad ogni momento senza mai fermarsi) proprio come nei migliori copioni ecco sbucare la special guest, il cameo d’autore rispetto alla tradizione fascista italiana. Alessandra Mussolini fa capolino e chiosa come in uno dei migliori cinepanettoni: “E se sei #99Posse possi morì ammazzato”. Sipario.

Giorgia Meloni e i 99Posse. La leader di Fratelli d’Italia: “Se sei nomade devi nomadare”. La band: “Se sei fascista devi penzolare”

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione