Due premi Oscar per due film entrati nella storia del cinema contemporaneo. Che oggi dice addio allo scenografo cinematografico britannico Michael Dickins Ford, due volte vincitore della statuetta dell’Academy. Ford è morto giovedì scorso all’età di 90 anni. Collaboratore sul set di Steven Spielberg,

Ford ottenne il suo primo Oscar per la miglior scenografia per il film I predatori dell’arca perduta (1981), capitolo iniziale della saga di Indiana Jones e forse il migliore di tutti. Il secondo Oscar per la miglior scenografia lo ottenne per Titanic (1997), il kolossal di James Cameron tra i film più visti nelle sale.

Ford è stato candidato all’Oscar per la miglior scenografia di due episodi Star Wars ideati da George Luca ovvero L’impero colpisce ancora (1980), diretto da Irvin Kershner, e Il ritorno dello Jedi (1983), diretto da Richard Marquand. Come arredatore artistico, Ford ha collaborato per numerosi film, compresi quelli della serie di James Bond, l’ultimo dei quali è stato Golden Eye del 1995.

Articolo Precedente

Top Gun: Maverick, Tom Cruise posta su Twitter la foto del primo giorno di riprese

next
Articolo Successivo

Suspiria, ecco il trailer teaser del remake di Luca Guadagnino del film di Dario Argento

next