Sergio Marchionne risponderà alle domande di giornalisti e analisti finanziari solo alla fine della giornata dedicata alla presentazione del nuovo piano industriale 2018-2022 di FCA: il suo intervento avverrà a borse chiuse, per evitare indesiderate ripercussioni sul titolo (che stamane viaggiava verso i massimi storici). Tuttavia, una prima risposta Marchionne l’ha già data col suo abbigliamento: stamane il manager italocanadese ha aperto i lavori di quello che sarà il suo ultimo business plan – secondo i programmi, dovrebbe lasciare la guida della compagnia entro fine anno – indossando una cravatta blu: è il segnale che il debito, quello industriale, di FCA è ormai prossimo all’azzeramento.

“Quello che ascolterete oggi è un piano solido e coraggioso”, ha detto l’amministratore delegato di Fca: “A livello di brand, vedrete che i nostri messaggi si concentrano su Jeep, Ram, Maserati e Alfa Romeo con un focus particolare sull’espansione di Jeep a livello globale e l’ampliamento della gamma di prodotti”. Marchionne ha poi sottolineato come “tutti i cambiamenti che si prospettano non rappresentano una minaccia. In Fca abbiamo imparato a vivere nell’incertezza e siamo pronti a ogni eventualità. L’idea che le tecnologie stanno ridisegnando il nostro ambiente competitivo e il nostro settore non ci fa arretrare”.

E questo ampliamento non poteva che partire dalla gamma del marchio Jeep, il più lanciato del gruppo italoamericano che entro il 2022 abbandonerà il diesel in Europa. Già quest’anno potrebbe sfiorare i 2 milioni di unità vendute, grazie anche all’accelerazione del mercato cinese, che da solo assorbe oltre il 17% della produzione. L’aspettativa per il futuro è quella di lanciare un nuovo modello ogni due anni: fra i più importanti ci sarà il nuovo suv di taglia urbana, che potrebbe essere prodotto in Italia.

Tuttavia anche l’alto di gamma sarà completamente aggiornato col pick-up su base Wrangler, le nuove Cherokee e Grand Cherokee (entrambe pure con opzione di 3 file di sedili) e con modelli di lusso come Wagoneer e Grand Wagoneer, attese per il 2020. Per tutte una cospicua dose di tecnologia, con sistemi di assistenza alla guida sempre più avanzati – la guida autonoma di livello 3 sarà di serie per tutti i modelli entro il 2021 – e l’elettrificazione: tutti i modelli avranno una versione ibrida plug-in entro il 2022, mentre nel prossimo quinquennio saranno quattro le Jeep con motore elettrico.

Ram, marchio dedicato a pick-up e veicoli commerciali, punta invece a vendere un milione di unità entro il 2022. Il responsabile del brand, Mike Manley, ha sottolineato come Ram sia “cresciuta costantemente dal 2011″, fino a raggiungere nel 2018 le vendite record di 770 mila unità. “Il brand Ram sta rimontando e sta arrivando”, ha detto Manley, annunciando quattro nuovi modelli, tra cui un ‘mid-size’ al momento assente nella gamma del marchio.

Maserati ha un target altrettanto ambizioso: vendere 100 mila vetture nel 2022, il doppio di quanto totalizzato lo scorso anno, con un margine operativo del 15%. Sono previsti sei nuovi lanci, come sottolineato da Tim Kuniskis, responsabile dei brand Maserati e Alfa Romeo. Confermato l’arrivo di un suv di medie dimensioni, che sarà anche ibrido: ma la vera notizia è che Maserati diventerà un marchio ad altissimo tasso di elettrificazione. Il primo modello a zero emissioni sarà la sportiva Alfieri, che sostituirà la Gran Turismo e sarà proposta anche con motori convenzionali e plug-in. Spazio anche per le nuove generazioni di Ghibli, Quattroporte e Levante, che abbandoneranno il diesel per sposare la causa dell’elettrificazione grazie a una nuova piattaforma costruttiva modulare in alluminio.

Dulcis in fundo Alfa Romeo: il Biscione aspira a vendere 400 mila auto a livello globale nel 2022, realizzando margini del 10%. Il suddetto target sarebbe dovuto essere originariamente centrato già quest’anno: tuttavia nel 2018 Alfa venderà solo 170 mila unità. La marca lancerà 7 nuovi modelli e per tutti è prevista una versione elettrica. In gamma figureranno un crossover più piccolo della Stelvio, uno più grande e due sportive che sostituiranno la 4C nell’alto di gamma. Via la piccola MiTo e confermata la nuova Giulietta. Giulia e Stelvio saranno proposte anche in versione a passo lungo per accontentare i clienti cinesi, mentre per tutta la gamma è previsto il progressivo abbandono del diesel in favore di soluzioni elettrificate (mild- hybrid, hybrid e plug-in).

Non mancherà la guida autonoma di livello 2 e 3, ma a far battere il cuore degli appassionati saranno, come detto, le nuove GTV e la 8C: la prima sarà un coupé derivato dalla Giulia proposto anche in versione Quadrifoglio con motore elettrificato e 600 Cv di potenza scaricati sulle quattro ruote motrici. Ancora più seducente la 8C, supercar a motore centrale con telaio in fibra di carbonio: sotto la scocca un V6 biturbo elettrificato abbinato a un motore elettrico installato sull’asse anteriore. Potenza di oltre 700 Cv e 0-100 da meno di 3 secondi.

Luce spenta, infine,  sui marchi Lancia, Fiat e Chrysler, non pervenuti alla presentazione: su di loro ne sapremo di più nel pomeriggio. Tuttavia, l’assenza di queste marche nell’ambito della presentazione internazionale del piano prodotto lascia presupporre per esse un futuro “regionale”.

Articolo Precedente

Fiat Punto, l’addio. Stop alla produzione in estate, dopo 25 anni di carriera

next
Articolo Successivo

Fca, Marchionne: “Investimenti per nove miliardi di euro nell’elettrificazione”

next