Attualità

“Ninna nanna in fondo al mare”, la struggente filastrocca di Nini Giacomelli che racconta con parole morbide il dramma dei naufragi di migranti

di F. Q.

Uscirà sabato 19 maggio il videoclip ufficiale di Ninna nanna in fondo al mare, la filastrocca per bambini firmata da Nini Giacomelli collaboratrice da sempre di Sergio Bardotti e operatrice culturale – sua la direzione artistica del Festival Dallo Shomano allo Shoman  che racconta, a suo modo, il dramma dei naufragi sempre più frequenti nelle nostre coste.

Ninna nanna in fondo al mare è una pubblicazione che è diventata un progetto a tutto tondo nel giro del breve una poesia in due lingue (tradotta in inglese da Audrey Catherine Martin), un libro illustrato (da Marco Furlotti) per piccoli e grandi, un CD con una canzone (che coinvolge Alessio Lega, Ginevra Di Marco,Francesco Magnelli, Andrea Salvadori, l’orchestra multietnica di Arezzo e Rocco Marchi), una lettura recitata (da Ascanio Celestini).

Domani, sabato 19 maggio, appunto, uscirà il videoclip ufficiale diretto da Riccardo Pittaluga alle Gianchette di Ventimiglia.

Ninna nanna in fondo al mare è un racconto delicato, con parole morbide e aggraziate ma che racconta di un dramma sempre tragicamente troppo frequente che non può rimanere sopito nelle coscienze. L’immigrazione, il viaggio, la speranza in un futuro colorato troppe volte spezzato. Una forma delicata e figurativa tipico dei sogni dei bambini ma di una forza riflessiva da catturare l’attenzione degli adulti.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione