In fin dei conti Sergio Marchionne, gran visir di FCA, lo aveva detto chiaro e tondo lo scorso marzo: “La rilevanza di Fiat per il pubblico è diminuita. Abbiamo bisogno di fare spazio ai marchi più potenti. Non sto uccidendo Fiat, credo che abbia un grande futuro in America Latina, e che in Europa possa contare sulla forza della 500”. Il che dovrebbe presupporre un consistente ridimensionamento dell’attuale offerta di prodotto.

Non sorprende, quindi, quanto sostiene un articolo di Bloomberg di poche ore fa: secondo la testata americana, il 1° giugno, giorno della presentazione del nuovo piano quadriennale di FCA, Marchionne annuncerà la fine della produzione di Fiat Punto e Alfa Romeo Mito, che non saranno sostituite. E la cara vecchia Fiat Panda? Finirà in Polonia, a Tichy, dove oggi viene assemblata la 500.

In altri termini, in Italia non si faranno più modelli “di massa”: agli stabilimenti italiani, come quelli di Mirafiori, Pomigliano e Melfi (che sfornano i sopracitati modelli), rimarrà invece la fabbricazione di prodotti ad alta redditività, quelli dei marchi premium e luxury come Alfa Romeo, Jeep e Maserati.

La filosofia di base sarebbe piuttosto semplice: produrre veicoli direttamente proporzionali al costo locale del lavoro. In altri termini, le utilitarie all’estero, le auto di lusso in Italia. Resta comunque da verificare se questa strategia sia compatibile con il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e con le prospettive su quelli futuri: Marchionne, difatti, aveva promesso il ritorno alla piena occupazione in tutti gli stabilimenti nazionali di FCA.

Peraltro, la prima Maserati costruita su un’architettura Alfa Romeo sarà un suv più piccolo della Levante, atteso al debutto entro il 2020 (e probabilmente costruito a Mirafiori). Similmente, arriverà “la sorella maggiore dell’Alfa Romeo Stelvio”, come confermato da Marchionne. Tuttavia, nella mente del manager italoamericano c’è soprattutto Jeep, il marchio più lanciato della multinazionale italoamericana: secondo le aspettative di Marchionne la marca potrebbe addirittura raddoppiare i profitti nel prossimo lustro.

Fra i modelli Jeep in arrivo figurano Wagoneer e Grand Wagoneer, l’inedita Wrangler pick-up, la Grand Cherokee pronta nel 2020 e, probabilmente, una entry-level più piccola della Renegade (che potrebbe essere prodotta a Pomigliano). Nel futuro del gruppo ci sarebbe meno tecnologia diesel, più ibrido (mild hybrid e plug-in hybrid) e la guida autonoma.

Certo è che il principale obiettivo di Marchionne, che dovrebbe lasciare il comando di FCA a fine anno, rimane quello di azzerare il debito industriale netto di FCA – che nel primo trimestre 2018 è sceso a 1,3 miliardi di euro – continuando a far crescere l’utile netto, che è stato pari a oltre 1 miliardo di euro nei primi tre mesi dell’anno.

Pure Ferrari – scorporata da FCA nel 2016 – avrà il suo sport utility, ma non prima della prossima decade. Da fine 2019 le auto di Maranello cominceranno a ricevere la tecnologia hybrid, mentre “non ci sarà una Rossa 100% elettrica prima del 2022”. La strategia della Scuderia sarà ufficializzata a settembre.

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