Televisione

Isola dei Famosi 2018, vince Nino Formicola. Sorpresa di Valerio Staffelli ad Alessia Marcuzzi. Lei: “Striscia mi ha fatto stare male”

Il pubblico, perlopiù composto da giovani e amanti dei social, non ha premiato le soubrette a portata di selfie o i tronisti senza talento, ma un artista che a 65 anni, dopo un periodo professionalmente poco esaltante, ha avuto il coraggio di rimettersi in discussione con ironia, intelligenza e tanta umiltà

di Giulio Pasqui

Nino Formicola, il Gaspare che insieme con Zuzzurro fece ridere milioni di italiani negli Anni 80 e 90, ha vinto L’Isola dei Famosi con il 67% dei voti. Quella del comico è stata una lunga e incredula cavalcata verso la vittoria finale: prima sconfiggendo Francesca Cipriani, poi battendo Amaurys Perez e infine avendo la meglio su Bianca Atzei, che tra un pianto e l’altro si è posizionata al secondo posto. Concorrenza sbaragliata, vittoria meritata. Dunque il pubblico, perlopiù composto da giovani e amanti dei social, non ha premiato le soubrette a portata di selfie o i tronisti senza talento, ma un artista che a 65 anni, dopo un periodo professionalmente poco esaltante, ha avuto il coraggio di rimettersi in discussione con ironia, intelligenza e tanta umiltà: non dev’essere stato semplice, per chi ha fatto la storia della comicità, mettersi così a nudo. “Fare il debuttante a quest’età non è stato per niente divertente […] Sono convinto di non c’entrarci nulla qui”, aveva detto nel corso della sua avventura honduregna, e come dargli torto. Ma il pubblico è sovrano e Gaspare, quello che ha più volte espresso il suo disprezzo nei confronti del genere, ora entra di diritto nella storia dei reality.

Tra i momenti cult della finale anche un fuori programma con Valerio Staffelli protagonista: l’inviato del tg satirico di Antonio Ricci ha fatto un’incursione non prevista in studio per consegnare un tapiro d’oro alla conduttrice (e sui social c’è chi si chiede come abbia fatto a irrompere così facilmente: i controlli non sonno così attenti o era tutto programmato?). “Con tutto quello che è successo quest’anno all’Isola, non potevamo che darle un altro tapiro”, ha detto Staffelli prima di ricevere sonori fischi da parte del pubblico e un coro che esortava alla sua uscita dallo studio. “Non ne posso più, non mi lasciate in pace neanche in finale. A un certo punto non vi ho più seguiti perché mandavate in onda cose che mi facevano star male“, l’ha silurato la Marcuzzi, riuscendo a tenere calma e sangue freddo.

Per non farsi mancare niente, è andata pure in scena una proposta di matrimonio (non a caso Alessia Marcuzzi aveva tirato fuori dall’armadio uno degli abiti più importanti della sua vita, proprio quello indossato nel giorno del matrimonio con Paolo Calabresi). “In questi mesi, stando lontano da te, questo vuoto incolmabile che mi sono portato, mi conferma che sei tu tutto quello che voglio e tutto quello di cui ho bisogno. Rosa mi vuoi sposare?“, ha chiesto Pietro Tartaglione, il fidanzato dell’ex concorrente Rosa, incredula e forse poco convinta. “Tu sei pazzo. Certo che sì”. D’altronde, il loro amore era nato pochi mesi fa nello studio di Uomini e Donne: i due non hanno certo problemi a mettere in mostra i loro sentimenti e a rendere pubblico anche un momento che tanti vorrebbero privato.

Così, tra tapiri e anelli, è giunta al termine una delle edizioni più complesse, complicate e sfigate de L’Isola dei Famosi. Quella che verrà ricordata per il canna gate, per le presunte corna tra sposati, per le puntate inquisitorie di Striscia la notizia, ma anche per gli alti ascolti: la media sul fronte Auditel è stata la più alta di tutte le edizioni andate in onda su Mediaset e anche la finale è stata premiata con il 26,4%.

Isola dei Famosi 2018, vince Nino Formicola. Sorpresa di Valerio Staffelli ad Alessia Marcuzzi. Lei: “Striscia mi ha fatto stare male”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.