E’ arrivata la primavera, e con lei i primi caldi. E’ importante dunque adeguare le nostre auto alle temperature più alte, a cominciare dalle gomme. Sono infatti scadute il 15 aprile le ordinanze riguardo l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali (o, in alternativa, con catene a bordo), e sarebbe dunque ora di sostituire le gomme termiche (che si riprenderanno il 15 novembre) con quelle estive.

Potrebbe sembrare una cosa di secondaria importanza, ma la differenza tra mescole di diversi pneumatici è fondamentale. E oltre a far consumare (e dunque inquinare) di meno contribuisce, ad esempio, a ridurre gli spazi di frenata fino al 20%. Aumentando perciò il controllo e dunque la sicurezza sulla strada.

“E’ sempre bene circolare con pneumatici idonei e specifici per il periodo stagionale di riferimento”- afferma Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma – “Così facendo si circola più sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e dei pneumatici stessi. Adesso è arrivato il momento di ripristinare il treno di gomme estive”.

Articolo Precedente

Usa, duemila dollari al mese (almeno) e guidi tutte le Bmw che vuoi

next