FQ Magazine

Fabrizio Frizzi morto, Valeria Favorito: “Salva grazie al suo midollo osseo”

Per la ragazza siciliana, la vita è ricominciata nel 2000 grazie alla donazione del conduttore Rai. Oggi lei racconta: "Ho perso un fratello, una persona a cui tenevo tantissimo"

di F. Q.

Era il 2000, Valeria Favorito era in condizioni gravissime per una grave forma di leucemia. A salvarla ci pensò Fabrizio Frizzi, che donò il suo midollo osseo. Nel giorno della sua morte, in tanti – da Pippo Baudo in giù – hanno ricordato quell’episodio di grande generosità del conduttore Rai. Per Valeria, nata a Erice nel 1988, la vita è ricominciata grazie a Frizzi dopo la diagnosi di leucemia mieloide acuta. Anni di ricerca di un donatore compatibile, poi finalmente da Roma qualcuno disse: “Sono pronto”.

Frizzi – ricorda il dottor Fabio Benedetti, primario del reparto di Trapianto del midollo del policlinico di Verona – quando ha saputo del caso di Valeria è stato grande: anziché seguire la prassi, rinunciando in parte anche alla privacy, anziché i cinque giorni di ricovero tra prelievo e post intervento si è preso solo 48 ore per procedere con la donazione“. Poi Valeria, guardando la televisione, ha scoperto che quel midollo che le aveva salvato la vita era di Frizzi.

“Lo ha raggiunto a bordo campo del Bentegodi, lo stadio di Verona, durante una Partita del cuore – ricorda Benedetti – è lì si sono abbracciati tra le lacrime. Non si staccavano più l’uno dall’altra”. Frizzi, assicura il medico, è rimasto in contatto con la ragazza: “Un altro bel momento è stato per i 18 anni di Valeria. Tutti in un locale del centro a festeggiarla e c’era anche lui, quello che lei chiamava il suo fratello più grande, mentre per Frizzi lei era la sorellina”.

Nelle scorse ore è stata proprio la ragazza a raccontarlo all’Ansa: “Ero andata a Roma qualche giorno fa per portargli di persona il mio invito di nozze, volevo che lui fosse il mio testimone. Mi disse: se le mie forze me lo consentiranno, oggi sto bene, domani non so. Ho perso un fratello, una persona a cui tenevo tantissimo”.

Fabrizio Frizzi morto, Valeria Favorito: “Salva grazie al suo midollo osseo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione