Ha raccontato di essere scappata dai suoi aguzzini, ai quali era stata venduta quando era ancora piccola. Una 17enne, la cui scomparsa era stata denunciata dal sedicente padre qualche giorno fa, è stata trovata dagli agenti della Polizia Municipale di Napoli in via Toledo, nel centro cittadino, infreddolita e avvolta tra coperte e cartoni. La ragazzina è stata notata da alcuni volontari che hanno provveduto a ricoverarla in un istituto religioso nel quale, rassicurata e assistita, ha successivamente confessato di essersi allontanata dal nucleo familiare.

Personale specializzato dell’Unità operativa Tutela minori ed emergenze sociali della Polizia municipale di Napoli ha raggiunto la struttura prendendo in carico la ragazza, che ha spiegato di essere stata venduta ancora piccolissima all’uomo che ne aveva denunciato la scomparsa e che l’ha cresciuta insieme ai suoi quattro figli, portandola qualche anno fa in Italia. Qui sono iniziati i maltrattamenti a suo carico: i due, che non hanno mai provveduto a darle un’istruzione, la costringevano a mendicare o a lavare i vetri ai semafori cittadini e, in caso di suo rifiuto, la picchiavano selvaggiamente spesso utilizzando aste di legno.

La ragazza che, effettivamente presenta caratteristiche somatiche e fisiche diverse dai presunti genitori, è stata immediatamente condotta in una struttura protetta mentre sono in corso le indagini per appurare la veridicità delle dichiarazioni raccolte. Per i reati ravvisati è stata inviata un’informativa di reato a carico dei due soggetti sia alla Procura ordinaria che alla Procura per i Minorenni di Napoli.

Articolo Precedente

Francesco proclama santi Paolo VI e Romero: il Papa del Concilio e il vescovo di strada simboli della Chiesa di Bergoglio

next
Articolo Successivo

Trieste, il sindaco multato per il parcheggio si sfoga su Facebook: “Ora controllerò l’operato dei vigili”

next