Attualità

Topolino, si avvicina il novantesimo compleanno dell’icona Disney: ecco come verrà festeggiato

L'icona Disney è apparsa per la prima volta sul grande schermo il 18 novembre 1928 con il corto Steamboat Willie. Un compleanno da festeggiare in grande stile e così sarà

di F. Q.

Happy Birthday Topolino! 90, e davvero si può dire “non sentirli”. L’icona Disney è apparsa per la prima volta sul grande schermo il 18 novembre 1928 con il corto Steamboat Willie. Un compleanno da festeggiare in grande stile e così sarà: i festeggiamenti cross-company si svilupperanno lungo tutto il 2018 e oltre e comprenderanno una sfilata esclusiva, uno show tv, celebrazioni in tutti i parchi Disney, nei resort e molto altro ancora.

Si comincerà il prossimo 7 marzo con The Happiest Show on Earth – sfilata di moda della collezione ispirata a Topolino disegnata dai famosi designer Carol Lim e Humberto Leon, fondatori del marchio Opening Ceremony. Uno show che sarà anche il palcoscenico dell’intera sfilata primavera estate 2018 del brand e chiuderà gli eventi dedicati alle settimane della moda di tutto il mondo. Durante il fashion show verrà celebrata anche Minni, storica fidanzata di Topolino che condivide con lui questo importante anniversario e che ha appena ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Il compleanno di Topolino però sarà ovviamente festeggiato anche al cinema: arriva sul grande schermo proprio Steamboat Willie, uscito il 18 novembre del 1928 al Colony Theatre di New York City. Da allora, Topolino ha recitato in oltre 100 cartoni animati e attualmente lo si può vedere su Disney Channel nella serie Topolino cartoon e su Disney Junior in Topolino e gli Amici del Rally. Le celebrazioni continueranno per tutto il 2018 e oltre: il prossimo autunno, ABC manderà in onda un intero show tv dedicato a questo speciale compleanno di Topolino, che vedrà la presenza di stelle del cinema, importanti esibizioni musicali e molto altro. Inoltre Disney Channel trasmetterà per la prima volta la quinta stagione dei corti animati di Topolino, che porteranno la serie a un totale di oltre 90 episodi, e includeranno una speciale puntata dedicata al compleanno, più lunga di ben 7 minuti.

E i Walt Disney Parks e Resorts di tutto il mondo? Anche lì celebrazioni in grande stile con il World’s Biggest Mouse Party. Disney On Ice celebrerà Topolino in quanto presentatore ”True Original” dello show “Disney On Ice” sin dal suo inizio nel 1981. Per l’occasione verranno creati inediti pre-show per tutte le produzioni negli Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, Africa e America latina.

In Francia, 38 scuole di design e d’arte prenderanno parte al progetto ”Mickey is Art” un eccezionale concorso per cui gli studenti saranno chiamati a realizzare opere d’arte dedicate a Topolino e ispirate ai loro movimenti artistici preferiti. I lavori vincitori saranno esposti la prossima estate in 12 grandi stazioni ferroviarie in Francia e, il prossimo settembre, saranno messe in vendita alla Galerie Glénat di Parigi.

Disney Publishing Worldwide, come parte delle celebrazioni dedicate al 90esimo anniversario di Topolino, introdurrà più di 30 titoli a livello mondiale, che includeranno libri, comics e magazine.

Topolino, si avvicina il novantesimo compleanno dell’icona Disney: ecco come verrà festeggiato
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.