La previsione più catastrofica è quella che ipotizza un sorpasso delle macchine sull’uomo entro il 2040. Intanto, dopo aver imparato a vincere a poker, a fare diagnosi e tante altre cose, l’intelligenza artificiale è diventa anche regista. Grazie ad un nuovo algoritmo che è in grado di creare video a partire da poche righe di testo. I film sono lontani dal meritare un Oscar, ma questa nuova tecnologia potrebbe trovare applicazione anche al di fuori dell’intrattenimento, ad esempio aiutando un testimone a ricostruire un incidente o un crimine.

I risultati della ricerca, coordinata dalla Duke University di Durham in North Carolina, sono stati presentati all’incontro dell’Associazione per il Progresso dell’Intelligenza Artificiale, che si è tenuto a New Orleans. L’intelligenza artificiale ha fatto grandi passi avanti nell’identificare i contenuti delle immagini, nel produrre immagini da una descrizione e anche nel prevedere come continuerà un video partendo da una singola inquadratura. Ma nessuno era mai riuscito a unire tutte queste caratteristiche, creando un’immagine da un testo scritto e animandola in un video.

Il nuovo algoritmo, inventato dai ricercatori guidati da Yitong Li, è una forma di apprendimento automatico: una rete neurale che lavora in modo simile ai neuroni del cervello umano e che, tramite un addestramento, migliora le sue prestazioni dopo ogni prova. L’algoritmo lavora in due passaggi: il primo crea un’immagine sfocata dello sfondo, con delle forme indistinte nei punti in cui si svolge l’azione principale, il secondo passaggio prende immagine e testo e li traduce in un breve video. Durante l’addestramento è stata usata una seconda rete neurale che ha fatto da “critico cinematografico” della prima, facendo il confronto con video reali e quindi migliorando la performance del sistema.

Articolo Precedente

Così nasce una supernova, astronomo amatoriale fotografa l’evento eccezionale

next
Articolo Successivo

Giornata malattie rare 2018, la battaglia dei ricercatori per trovare la cura per 6mila malattie. Telethon in prima linea

next