Salgono da 115mila a 350mila gli over 75 esentati dal pagamento del canone Rai. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nella sede della direzione generale dell’Agenzia del Demanio a Roma durante la presentazione dei risultati 2017. “È stato appena firmato dai ministri dell’Economia e dello Sviluppo Economico un decreto importante, pur limitato”, ha spiegato il premier, “perché aumenta la fascia di reddito per gli over 75 esentati dal pagamento del canone Rai. Finora erano 115mila, diventeranno 350mila. So quanto la tv sia importante soprattutto per queste fasce sociali in difficoltà e sole”.

Il decreto amplia da 6.713,98 a 8.000 euro la soglia di reddito annuale sotto la quale si ha diritto all’esenzione. L’Unione Nazionale Consumatori ricorda che la Legge di stabilità 2016 prevedeva, al comma 160, che le eventuali maggiori entrate per gli anni dal 2016 al 2018 fossero appunto destinate all’ampliamento della fascia reddituale di esenzione per chi ha un’età pari o superiore a 75 anni.

La Rai “prende positivamente atto del provvedimento del governo che estende l’esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8mila euro l’anno. La disposizione, volta a promuovere l’inclusione sociale, è in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei – sottolinea una nota di Viale Mazzini – ed è in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all’informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce più deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo”.

Articolo Precedente

Bce, arrestato governatore Banca centrale lettone che siede nel board di Francoforte

next