Cinema

Bafta 2018, i vincitori. Tutti i premi degli Oscar britannici: c’è anche Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino

A fare la parte del leone nella cerimonia alla Royal Albert Hall di Londra Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Il film scritto e diretto da Martin McDonagh, con protagonisti Frances McDormand e Woody Harrelson, si è portato a casa ben cinque premi: miglior film, miglior film inglese e miglior sceneggiatura originale. Miglior attore Gary Oldman

di F. Q.

In attesa della notte degli Oscar a Londra sono stati consegnati i Bafta. Il film di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome si è aggiudicato il premio per il miglior adattamento firmato da James Ivory. Un buon viatico per la serata in programma il 4 marzo a Los Angeles, nella quale il film si presenta con quattro candidature: miglior film, miglior attore a Timothée Chalamet, miglior sceneggiatura non originale a James Ivory e miglior canzone a Sufjan Stevens per la sua Mistery of Love. La pellicola, tratta dal romanzo di di Andre Aciman e capitolo finale della trilogia del desiderio del regista, ha giàò vinto numerosi premi.

A fare la parte del leone nella cerimonia alla Royal Albert Hall di Londra Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Il film scritto e diretto da Martin McDonagh, con protagonisti Frances McDormand e Woody Harrelson, si è portato a casa ben cinque premi: miglior film, miglior film inglese e miglior sceneggiatura originale. McDormand si è imposta come miglior attrice protagonista, mentre Sam Rockwell è stato scelto come miglior attore non protagonista. Miglior attore protagonista Gary Oldman per il ruolo di Winston Churchill, che ha fruttato a L’ora più buia anche il miglior make up. A Guillermo Del Toro è andato, invece, il premio per la miglior regia per La forma dell’acqua, che, forte di 12 candidature, si è imposto anche per la miglior colonna sonora al compositore Alexandre Desplat e per la miglior scenografia originale. A Coco, il cartoon Pixar ambientato in un immaginifico aldilà messicano, il premio per il miglior film d’animazione.

Gli Oscar britannici verranno ricordati anche per la scelta delle attrici di presentarsi con abiti neri e spillette sul red carpet in segno di solidarietà per il movimento di Hollywood Time’s Up contro le molestie sessuali. In abito verde scuro si è presentata, invece, Kate Middleton, accompagnata dal principe William. Una scelta che fa discutere sui social network, che sarebbe dovuta all’impossibilità di assumere posizioni politiche in cerimonie pubbliche da parte dei membri della Casa Reale. Proprio ieri l’attrice e attivista britannica Emma Watson ha donato un milione di sterline per aiutare le vittime degli abusi sessuali. Si tratta di una delle donazioni più importanti per il nuovo UK Justice and Equality Fund e arriva insieme a una lettera aperta firmata da 200 star del Regno Unito e dell’Irlanda per porre fine alle molestie contro le donne sul posto di lavoro.

Bafta 2018, i vincitori. Tutti i premi degli Oscar britannici: c’è anche Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.