Una donna di 75 anni è stata violentata ieri sera, intorno alle 21.30, sotto i portici di piazza Vittorio all’Esquilino, rione multietnico al centro di Roma. La vittima è una clochard di origini tedesche. I carabinieri hanno arrestato poco dopo il presunto responsabile. Si tratta di un cittadino senegalese di 31 anni. La vittima stava dormendo sotto ai portici quando è avvenuta la violenza. Le sue urla hanno attirato l’attenzione di due turisti di passaggio e di una pattuglia dei carabinieri della stazione Piazza Dante. I militari hanno inseguito e fermato il cittadino senegalese, senza fissa dimora e con precedenti per droga, mentre tentava di scappare.

La donna è stata soccorsa dai carabinieri e visitata al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni. L’uomo, accusato di violenza sessuale, è stato portato nel carcere a Regina Coeli. “Mi stavo addormentando, quando qualcuno è arrivato alle mie spalle e ha abusato di me” ha raccontato la donna. La vittima, vedendo una coppia di turisti passare sotto ai portici, ha teso loro un braccio per chiedere aiuto. I due stranieri hanno notato un uomo accanto a lei che ha tentato la fuga ma è stato bloccato dopo un breve inseguimento.

Il Comune di Roma ha fatto sapere che la donna “è stata presa in carico dalla Sala Operativa Sociale (Sos) e inserita nel circuito di accoglienza capitolino per assicurarle supporto sociale, legale e psicologico e per garantirle cure specialistiche. Il coinvolgimento dell’ambasciata tedesca, con il tramite di una mediatrice, ha favorito il dialogo con la donna. Anche in precedenza la Sos le aveva proposto l’accoglienza, ma lei aveva preferito declinare l’offerta”.

Articolo Precedente

I motori a combustione? “Hanno un futuro nonostante l’elettrificazione”

next