Attualità

GTA, Nanni Moretti e il suo Caro Diario finiscono nel popolare videogioco

Il Grand Theft Auto è una serie di videogiochi della Rockstar Games giunta alla quinta versione, ambientata a Los Santos, città fittizia facente comunque parte della contea di Los Angeles. Tutto accade con lo stesso ritmo e gli stessi dettagli del film

di Davide Turrini

Spinaceto pensavo peggio, non è per niente male”. Chi l’avrebbe mai detto che Nanni Moretti e il suo Caro Diario finissero su un videogioco? Ci ha pensato Iretnac, un utente di Youtube, a “moddare” l’ultima versione di GTA. Il Grand Theft Auto è una serie di videogiochi della Rockstar Games giunta alla quinta versione, ambientata a Los Santos, città fittizia facente comunque parte della contea di Los Angeles. Sparatorie, crimini e violenza però in questo video abilmente ritoccato scompaiono per far posto al quartiere di Roma dove Moretti decise di ambientare uno stralcio del primo episodio (In Vespa) di Caro Diario (1993).

Tutto accade con lo stesso ritmo e gli stessi dettagli del film. Ci sono la Vespa verde e Moretti alla guida di spalle con t-shirt nera. C’è Leonard Cohen in sottofondo con I’m your man. Ci sono delle belle buche per terra che fanno molto Roma e meno Los Angeles. Poi la conclusione della sequenza con la fermata improvvisa di Nanni di fronte a un tizio che sta su un muretto. La famosa battuta “Spinaceto pensavo peggio” e il tizio che prova a rispondergli ma Moretti se ne va. Una trovata davvero gustosa che oltretutto eleva il 64enne regista romano nel pantheon dell’immaginario di giocatori di GTA, almeno un paio di generazioni più giovani rispetto a quella dell’autore de La stanza del figlio.

GTA, Nanni Moretti e il suo Caro Diario finiscono nel popolare videogioco
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.