Sette concerti in altrettante prestigiose dimore private milanesi accompagnano l’apertura delle candidature alla settima edizione di Piano City Milano, la manifestazione dedicata alla musica e al pianoforte in particolare, che si terrà a Milano dal 18 al 20 maggio. Un percorso di avvicinamento che si snoda lungo tutto il periodo delle iscrizioni, fino al 1 marzo, per portare il pubblico nello spirito della manifestazione. Questi sette concerti saranno il giovedì, a ingresso libero su prenotazione: il primo appuntamento è quindi il 25 gennaio con Fabrizio Grecchi, per un omaggio ai Beatles e un repertorio di musica rock e pop.

I prossimi concerti “introduttivi” passeranno  poi dalle grandi colonne sonore cinematografiche proposte da Ettore Bove (1 febbraio) al repertorio originale e aperto all’improvvisazione di Daniele Longo (8 febbraio), all’interpretazione di Wagner e Listz della giovane rivelazione napoletana Ludovica De Bernardo. Ultimi due appuntamenti con Riccardo Rijoff e Luca Ciammarughi: il primo (22 febbraio) proporrà pagine da Beethoven, Schubert e Chopin; Ciammarughi, che molti appassionati conoscono anche come divulgatore e come voce di Radio Classica, tornerà (1 marzo) ad una delle sue più grandi passioni solistiche, Franz Schubert.

Una formula inizialmente nata – era il 2011 – da un’intuizione del musicista Ludovico Einaudi e ormai entrata di diritto tra gli appuntamenti fissi del calendario culturale milanese. E anche quest’anno, pianisti provenienti da ogni parte del mondo danno vita ogni anno a un palinsesto straordinario di concerti nelle case, nelle piazze, nei luoghi simbolo di Milano, come tram o palazzi di solito non aperti al pubblico, dal centro alle periferie e oltre i confini della città. L’obiettivo è superare la quota di 450 concerti gratuiti realizzati nel 2017.

Fino al 1 marzo 2018, sul sito di Piano City Milano sarà possibile iscriversi online come pianista, come spazio per ospitare un concerto, o per proporre un pianista e uno spazio per un concerto. Dettagli e informazioni per partecipare ai primi House Concert di Piano City Milano saranno pubblicati ogni settimana sulla pagina Facebook @PianoCityMilano entro il sabato mattina precedente ogni concerto.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Il grande Evgenij Mravinskij è tornato di moda

next
Articolo Successivo

Chi è Sfera Ebbasta, quello la cui faccia è stampata su cartelloni giganteschi e domina le classifiche

next