Musica

Piano City Milano, inizia il conto alla rovescia: sette concerti accompagnano le candidature alla prossima edizione

Un percorso di avvicinamento che si snoda lungo tutto il periodo delle iscrizioni, fino al 1 marzo, per portare il pubblico nello spirito della manifestazione. Il primo appuntamento è il 25 gennaio con Fabrizio Grecchi, per un omaggio ai Beatles e un repertorio di musica rock e pop

di F. Q.
Piano City Milano, inizia il conto alla rovescia: sette concerti accompagnano le candidature alla prossima edizione

Sette concerti in altrettante prestigiose dimore private milanesi accompagnano l’apertura delle candidature alla settima edizione di Piano City Milano, la manifestazione dedicata alla musica e al pianoforte in particolare, che si terrà a Milano dal 18 al 20 maggio. Un percorso di avvicinamento che si snoda lungo tutto il periodo delle iscrizioni, fino al 1 marzo, per portare il pubblico nello spirito della manifestazione. Questi sette concerti saranno il giovedì, a ingresso libero su prenotazione: il primo appuntamento è quindi il 25 gennaio con Fabrizio Grecchi, per un omaggio ai Beatles e un repertorio di musica rock e pop.

I prossimi concerti “introduttivi” passeranno  poi dalle grandi colonne sonore cinematografiche proposte da Ettore Bove (1 febbraio) al repertorio originale e aperto all’improvvisazione di Daniele Longo (8 febbraio), all’interpretazione di Wagner e Listz della giovane rivelazione napoletana Ludovica De Bernardo. Ultimi due appuntamenti con Riccardo Rijoff e Luca Ciammarughi: il primo (22 febbraio) proporrà pagine da Beethoven, Schubert e Chopin; Ciammarughi, che molti appassionati conoscono anche come divulgatore e come voce di Radio Classica, tornerà (1 marzo) ad una delle sue più grandi passioni solistiche, Franz Schubert.

Una formula inizialmente nata – era il 2011 – da un’intuizione del musicista Ludovico Einaudi e ormai entrata di diritto tra gli appuntamenti fissi del calendario culturale milanese. E anche quest’anno, pianisti provenienti da ogni parte del mondo danno vita ogni anno a un palinsesto straordinario di concerti nelle case, nelle piazze, nei luoghi simbolo di Milano, come tram o palazzi di solito non aperti al pubblico, dal centro alle periferie e oltre i confini della città. L’obiettivo è superare la quota di 450 concerti gratuiti realizzati nel 2017.

Fino al 1 marzo 2018, sul sito di Piano City Milano sarà possibile iscriversi online come pianista, come spazio per ospitare un concerto, o per proporre un pianista e uno spazio per un concerto. Dettagli e informazioni per partecipare ai primi House Concert di Piano City Milano saranno pubblicati ogni settimana sulla pagina Facebook @PianoCityMilano entro il sabato mattina precedente ogni concerto.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.