Attualità

Catherine Deneuve contro #MeToo: “Difendiamo la libertà di importunarci, indispensabile alla libertà sessuale”

Cento donne, tra cui l'attrice, firmano su Le Monde un appello per rigettare "un tipo di femminismo che esprime odio verso gli uomini". Polemica su Twitter. Asia Argento: "Spiegano al mondo come la misoginia che hanno interiorizzato le abbia lobotomizzate fino al punto di non ritorno"

di F. Q.

Un appello per rigettare “un tipo di femminismo che esprime odio verso gli uomini”. A firmarlo su Le Monde sono cento donne, tra cui Catherine Deneuve che, in nome della libertà sessuale, mettono in guardia contro gli eccessi della campagna MeToo, nata dopo le denunce scoppiata a Hollywood contro le molestie sessuali.

“Lo stupro è un crimine, ma le avances insistenti o goffe non lo sono, né la galanteria è un’aggressione maschilista”. Nell’appello, poi, si legge ancora: “Difendiamo la libertà di importunarci, indispensabile alla libertà sessuale“. Per le cento firmatarie “questa febbre d’inviare i ‘porci’ al mattatoio”, non aiuta le donne ma “serve in realtà gli interessi dei nemici della libertà sessuale, gli estremisti religiosi e i peggiori reazionari”. In più, proseguono, l’intera campagna rischia di “incatenare le donne al loro status di eterne vittime”.

Se l’affare Weinstein ha portato ad una “legittima presa di coscienza delle violenze sessuali esercitate sulle donne”, si legge ancora, si è poi scatenata sulla stampa e sui social una campagna di “delazione e accuse pubbliche” contro uomini, che senza potersi difendere, “sono stati messi sullo stesso piano di predatori sessuali” per aver “toccato un ginocchio o rubato un bacio“.

Tanti i commenti sui social contro l’appello pubblicato dal quotidiano francese. E tra questi c’è anche quello di Asia Argento, tra le attrici che hanno denunciato le molestie nel mondo dello spettacolo. “Catherine Deneuve e altre donne francesi – scrive – spiegano al mondo come la misoginia che hanno interiorizzato le abbia lobotomizzate fino al punto di non ritorno”.

Catherine Deneuve contro #MeToo: “Difendiamo la libertà di importunarci, indispensabile alla libertà sessuale”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione