Cinema

Benedetta Follia, Verdone presenta la sua ultima fatica: “Roma? L’ho resa più bella di quello che è. C’è molto da fare”

di F. Q.

“Poter tornare a lavorare con le donne, che poi sono sempre state al centro dei miei film più congeniali, era un’idea che mi intrigava molto: diciamo che è la mia condizione ideale, quella di essere messo in un angolo del ring ed essere menato. La donna è lo sparring partner perfetto per me: più contrasto c’è, più facilità ho di creare i tempi comici”. Carlo Verdone presenta ‘Benedetta follia‘, sua nuova fatica da regista e attore protagonista, che Filmauro porterà su 700 (e forse oltre) schermi dall’11 gennaio: prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis, il film è scritto da Nicola Guaglianone e Menotti (già autori del fortunato Lo chiamavano Jeeg Robot), insieme allo stesso Verdone, che come partner principale femminile sceglie Ilenia Pastorelli, premiata con il David di Donatello proprio per ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’.

Verdone – che ha già in cantiere un nuovo soggetto per un lungometraggio ed è alle fasi iniziali anche di un progetto seriale – riflette poi sull’altro argomento al centro del film, quello delle app per incontri: “Nel momento in cui ogni cosa è online, la vita di molti diventa ancora più solitaria. Era inevitabile che la rete si impossessasse di tutto, della nostra agenda, dei nostri incontri. Io mi fido poco ma è anche vero che ho due coppie di cari amici che si sono incontrati su queste chat. Il mondo va così, siamo in aggiornamento su tutto. E devo dire che la cosa un pò mi spaventa”.
Come le derive negative relative alla città di Roma, che più volte ha sottolineato: “Vista dall’alto Roma è sempre bella. La vedevo dall’aereo, l’altra sera, mentre stavamo per atterrare, e dall’alto questa città ha sempre una sua poesia. Poi vai nei dettagli e non è così: c’è veramente molto, forse troppo ancora da fare perché ritorni la città che era una volta. Io nel film l’ho voluta immortalare bella, perché è come spero che ritorni. Perché merita di essere anche truccata, per una sera, come abbiamo fatto con le luci di Arnaldo Catinari o con un po’ di color correction”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione