Antonia Klugmann, grazie. Non si può dire altro alla chef triestina nuovo giudice di Masterchef Italia 7. Perché se è vero che Masterchef resta il miglior programma di cucina visibile sui nostri schermi, lo è altrettanto che il talent show di SkyUno mostra i primi segni di stanchezza. Il motivo è da ricercare soprattutto nell’allontanamento dal vero “cuore” di Masterchef: cucinare. Vedere gente che cucina, vai a capire perché, continua ad avere un innegabile fascino. A maggior ragione se, come in questo caso, c’è anche un elemento “sfida”.

Il problema è che gli autori hanno pensato di arricchire troppo il piatto e il “rischio mappazzone” è dietro l’angolo: storie strappalacrime, sfide sempre più macchinose, giochini scenici come la mano che esce dai banconi per porgere il cibo in pieno stile famiglia Addams (no, ragazzi, davvero, toglietela). E anche i giudici, vero fiore all’occhiello di questo show, rischiavano di mostrare un po’ di stanchezza.

Per carità, la triade Cannavacciuolo-Bastianich-Barbieri funziona, eccome. Ma l’invasione delle “storie” dei concorrenti avrebbe potuto spostare la conduzione verso uno stile probabilmente più adatto a C’è Posta per te. E invece è arrivata Antonia. Le hanno imputato di essere poco televisiva. Lo è? Bene! Il modo di fare secco e deciso della chef è una vera manna per un programma che ha bisogno di autenticità. Antonia liquida in poche parole quello che non va e non usa eccessiva enfasi nel fare complimenti. E’ sobria ed elegante. Per quanto visto finora, la chef è un’ottima scelta. E quasi verrebbe da ringraziare anche Carlo Cracco, per aver lasciato il suo posto in buone mani.

Articolo Precedente

Su sky cinema arriva Cinepop, il programma quotidiano che racconta il grande schermo

next
Articolo Successivo

Meraviglie, la bellezza del programma di Alberto Angela conquista l’auditel. Da Leonardo alla Valle dei Templi, con un Camilleri spettacolare

next