Andate di fretta ma non volete rinunciare a dare l’ultimo saluto ad un amico o un familiare? Non preoccupatevi, la soluzione c’è anche se un pò lontana… Un’agenzia di pompe funebri di Nagano, in Giappone, offrirà infatti per la prima volta un servizio di “ricevimento” tramite drive-in. In pratica, si potranno porgere le proprie condoglianze  in fretta e senza scendere dalla propria auto, come potete vedere dal video che segue.

L’agenzia di pompe funebri Aishoden, che ha avuto l’idea, ha spiegato che il servizio è rivolto soprattutto ad anziani e portatori di handicap, più in generale a chi ha difficoltà a presenziare ad una cerimonia funebre. Ma anche, semplicemente, a chi non ha tempo di farlo.

Come appare chiaro dalle immagini, ci si reca nel luogo deputato e si ferma la propria vettura davanti a una “finestra” già predisposta. Si scrive il proprio nome e indirizzo su un tablet e si lascia un’offerta in denaro come da tradizione. Si può poi, come previsto dal rito funebre buddista, mettere a disposizione l’incenso e dire una preghiera verso l’altare.

Ma come faranno i partecipanti al “funerale drive-in” a far sapere ai parenti del defunto che erano presenti? Niente paura, i loro volti e le loro offerte saranno riprodotte sugli schermi all’interno della sala che ospita la funzione. Facile, no? Andiamo di corsa pure verso l’aldilà.

Articolo Successivo

Autolavaggi, che passione. In Italia non possiamo proprio farne a meno

next