C’e’ anche un elicottero “Alouette“, che veniva utilizzato per trasportare la cocaina dal continente alla Sardegna, tra i 500mila euro di beni sequestrati dalla Guardia di finanza di Cagliari a Loris Sabatucci, 41 anni, emiliano. L’uomo, secondo quanto accertato dagli investigatori, era coinvolto nel traffico di droga smantellato proprio dalla Finanza nel luglio scorso con il sequestro di 11,5 chili di cocaina e l’arresto di tre persone. Sarebbe stato proprio lui a fornire l’elicottero per trasportare la cocaina in Sardegna.

“L’impiego del mezzo aereo doveva servire per evitare i controlli operati dalle Fiamme gialle negli scali portuali ed aeroportuali, ordinarie ed obbligate vie di comunicazione con il continente – spiegano dalla Guardia di finanza – ma le incisive e complesse attività investigative hanno vanificato questa ‘nuova frontiera’ criminale, individuando l’elicottero adibito all’illecito trasporto, atterrato e decollato, non autorizzato, fuori da sedimi consentiti”.

Proprio sul 41enne emiliano si sono concentrate le attività investigative condotte dal Gico della Finanza di Cagliari e in particolare una serie di verifiche patrimoniali che oggi hanno portato al sequestro preventivo di beni per 500mila euro, tra i quali, oltre all’elicottero, schermato tramite un trust registrato nello stato americano del New Mexico, tre auto e quote di due società di capitali, peraltro fraudolentemente intestate a prestanome. Il provvedimento d’urgenza e’ stato emesso perché tre settimane fa il 41enne è stato arrestato in provincia di Pavia in quanto coinvolto nel contrabbando di sigarette. L’uomo, assieme a due moldavi, aveva creato una fabbrica di sigarette di contrabbando. Sono state sequestrate 35 tonnellate di “bionde”.

Articolo Precedente

Austria, l’impianto di gas esploso è uno degli hub che rifornisce l’Italia e mezza Ue

next
Articolo Successivo

Commissione Moro: “Ciò che abbiamo saputo finora è una verità dicibile: servì a chiudere la stagione del terrorismo”

next