La Gran Bretagna in fondo alle classifiche sulla produttività in Europa? La colpa è anche un pò dei disabili integrati in numero crescente nel mondo del lavoro. Parola di Philip Hammond, cancelliere dello Scacchiere del Regno, titolare del dicastero dell’Economia e volto soft del governo Tory di Theresa May. Parole non suffragate da alcun dato o cifra rilevante, che hanno scatenato l’inevitabile ondata d’indignazione e rischiano di spazzar via quel che resta delle ambizioni di leadership di Hammond in veste di portabandiera dei Conservatori moderati.

L’episodio, avvenuto nel pomeriggio di giovedì 7 dicembre durante un’audizione in commissione parlamentare, di fronte al Treasury Committee, è stato rilanciato dalla Bbc e da altri media. Si è così scoperto che Hammond, messo alle strette in tema di produttività sui risultati scadenti confermati anche quest’anno, si è ingegnato a elencare attenuanti o giustificazioni tra cui ha citato appunto come un peso le presunte limitate capacità lavorative degli impiegati portatori di handicap. Accortosi evidentemente della gaffe, ha poi provato a mettere  a correggere il tiro, dicendosi comunque “estremamente orgoglioso” dei progressi nell’integrazione occupazionale dei disabili. Troppo tardi, però: quelle parole, ovviamente, sono state bollate da più fronti come un oltraggio imperdonabile.

L’associazione umanitaria Scope le ha definite “inaccettabili e discriminatorie“, mettendo in discussione la credibilità degli impegni assunti di recente dal medesimo governo May per le categorie svantaggiate. “Sono menzogne che ci fanno fare un enorme passo indietro, non sostenute da uno straccio di prova”, dice Sophie Morgan, conduttrice tv nota per le sue campagne a favore dell’inclusione. “Come persona disabile – ha rincarato Marsha de Cordova, ministro ombra laburista – sono scioccata e inorridita dal tentativo di Hammond di scaricare i fallimenti economici delle politiche Tory su noi disabili”. Mik Scarlet, esperto e infaticabile promotore di progetti d’inserimento lavorativo in giro per il Regno (oltre che portatore di handicap egli stesso), invece, ha affidato la sua reazione a Twitter: “Oggi mi sento improduttivo anche se mi sono svegliato alle 5,30… Come molesto lavoratore disabile, devo essere uno di quelli che affondano il nostro Paese”.

Articolo Precedente

Gerusalemme capitale, Trump allontana la pace e fa un favore alle lobby

next
Articolo Successivo

Gerusalemme capitale, così Trump incendia il mondo arabo

next