FQ Magazine

Ascolti tv, Berlusconi aiuta Fazio ma non troppo. La serata la stravince come sempre “Rosy Abate”

L'intervista all'ex premier dà un po' di ossigeno a "Che tempo che fa", anche se il dato del 14,9 resta basso. La fiction di Canale 5 trionfa, Le Iene battono di poco il programma di Giletti su La7

di F. Q.

Bene ma non benissimo. Silvio Berlusconi aiuta il periodo difficile – in termini di ascolti – di Che tempo che fa. Il programma di Rai1 condotto da Fabio Fazio mette insieme in prima serata poco meno di 4 milioni di spettatori (3 milioni e 921mila) con uno share del 14,94 per cento. Un dato lontano dai numeri di inizio stagione (prima puntata 20,8) e leggermente superiore alla performance televisiva dell’intervista di Fazio a Luigi Di Maio, candidato premier del Movimento Cinque Stelle, visto dal 14,5 per cento degli spettatori (3 milioni e 767mila). Ma dà un po’ di ossigeno alla trasmissione di Rai1 che la settimana precedente aveva totalizzato l’13,3 per cento (l’1,6 per cento in meno di ieri). Per il Pd commenta Sergio Boccadutri, componente della commissione di vigilanza Rai: “Nonostante il grande lavoro pubblicitario il rientro di Berlusconi su Rai 1 è stato un mezzo flop – dice il deputato – Portare solo 500mila spettatori in più nonostante tutti gli sforzi fatti dimostra che il Cavaliere non ha più un grande appeal. E pensare che con una certa malizia Mediaset, come evidenziato dal collega Michele Anzaldi, ha fatto slittare l’andata in onda della sua trasmissione di punta per non coprire il capo da Fazio proprio per non toglierli spettatori. Nonostante tutto il risultato è stato inferiore alle attese. Le persone probabilmente hanno capito dopo 20 anni, che una volta spente le luci, le mirabolanti promesse restano solo parole”.

La serata, come succede da settimane, è vinta da Rosy Abate, la fiction su vicende di mafia che su Canale 5 raggiunge il 19,81 per cento grazie a 4 milioni e 644mila contatti. Quanto agli altri programmi a contenuto giornalistico (o affine) Non è l’Arena, di Massimo Giletti, si attesta al 6,43 per cento (1 milione e 388mila spettatori), mentre Le Iene su Italia 1 arrivano al 9,77 (1 milioni e 898mila).

Su Rai2 Ncis in replica ha catturato l’attenzione di 1.861.000 spettatori (6.83 per cento) mentre Bull 1.558.000 (6.16%). Su Rai3 The Impossible ha raccolto davanti al video 1.051.000 spettatori pari ad uno share del 4.23%. Su Rete4 il film Indovina chi sposa mia figlia! è stato visto da 614.000 spettatori con il 2.48% di share.

 

Ascolti tv, Berlusconi aiuta Fazio ma non troppo. La serata la stravince come sempre “Rosy Abate”

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione