La crescita italiana resta stentata ma accelera. Nel terzo trimestre 2017, stando alle stime preliminari dell’Istat, il pil è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e dell’1,8% nei confronti del terzo trimestre del 2016, la variazione più elevata dal 2011. La nota spiega che anche l’andamento del primo trimestre è stato rivisto al rialzo da 0,4 a 0,5% e ricorda che il terzo trimestre ha avuto tre giornate lavorative in più del trimestre precedente e una in meno rispetto allo stesso periodo del 2016. La variazione acquisita per il 2017, cioè quella che l’Italia metterebbe a segno se di qui a fine anno non ci fossero ulteriori progressi né passi indietro, è pari a +1,5%.

Matteo Renzi, i parlamentari Pd e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi esultano per il risultato, legandolo come sempre alle “riforme” dei 1000 giorni. Ma il confronto con il resto d’Europa resta impietoso: come ricordato dalla Commissione Ue pochi giorni fa, la Penisola resterà ultima tra i Paesi membri anche nel triennio 2017-2019. E le stime Eurostat confermano il divario: sia l’Eurozona sia la Ue a 28 hanno fatto segnare un +0,6% e un +2,5% su base annua. Belgio (+1,7%) e Italia (1,8%) sono gli Stati che crescono meno. Il Paese che cresce di più è la Lettonia (+6,2%), seguito da Cipro (+3,9%). In termini congiunturali il pil è aumentato in Francia dello 0,5%, in Regno Unito dello 0,4% nel Regno Unito. Gli Stati Uniti sono cresciuti dello 0,7%.

La variazione congiunturale, si legge nella nota, è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura e di un aumento nei settori dell’industria e dei servizi. Dal lato della domanda, c’è un contributo positivo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia di quella estera (esportazioni al netto delle importazioni).

Articolo Precedente

Paradise papers, gli italiani offshore: da Vitrociset all’impero Bonomi, lo yacht di Berlusconi e la villa dei Rovelli

next
Articolo Successivo

Decreto fiscale, arriva lo scudo per gli ex residenti all’estero. Basta pagare il 3% sulle cifre non dichiarate

next