“Mi sento già italiano e non ho bisogno di un pezzo di carta per dimostrarlo”, scandisce lento uno dei ragazzi protagonisti di “La comitiva”, il documentario scritto e diretto da Andrea Bettinetti, in onda domenica 5 novembre su Sky Atlantic dalle 21.15 (disponibile anche su Sky On Demand). Al centro del nuovo appuntamento con il ciclo de “Il racconto del reale” ci sono infatti gli italiani di domani, giovani immigrati di seconda generazione che, spesso, italiani per lo Stato non lo sono ancora. Non prima del compimento della maggiore età. Ma che vivono in Italia dacché hanno memoria, e dei loro paesi d’origine conservano soltanto racconti tramandati dai genitori, arrivati nel nostro Paese decenni or sono. “La comitiva” lascia che a raccontare le loro aspirazioni, i loro pensieri e sogni siano loro stessi. In particolare, la narrazione si concentra su di un gruppo di romani “doc”, adolescenti della periferia della capitale.

Articolo Precedente

Fratelli di Crozza, Mauro Corona spiega alle donne come emanciparsi: “Mollate Clooney e buttatevi su uno brutto come me”

next
Articolo Successivo

Domenica Live, Francesco Monte: “Sono ancora innamorato di Cecilia. Mi ha fatto male sentire quello che ha detto Ignazio dopo un rapporto con lei”

next